AttualitàHOME

8 marzo, sciopero dei trasporti di 24 ore

Stop generale dei sindacati di base, coinvolti scuola e sanità.

I sindacati Usb e Usi hanno indetto per l’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, uno sciopero nazionale che durerà 24 ore. L’iniziativa è stata organizzata dal movimento femminista “Non una di meno” in una data simbolica, per scendere in piazza contro violenze e femminicidi e per i diritti delle lavoratrici. “Saranno più di 70 i Paesi in cui le donne incroceranno le braccia astenendosi da qualsiasi attività produttiva e riproduttiva, formale o informale, retribuita o gratuita. Il rifiuto della violenza maschile in tutte le sue forme e la rabbia di chi non vuole esserne vittima si trasformeranno in un grido comune”, ha fatto sapere l’Unione sindacale di base.

A rischio mezzi pubblici, treni, aerei, scuole e uffici in nome della “lotta contro ogni discriminazione di genere e ogni forma di violenza maschile sulle donne”. Ventuno ore di stop per le ferrovie: Trenitalia garantirà solo le corse ad alta velocità.
A rischio anche il trasporto pubblico locale, con modalità diverse a seconda delle città, con lo stop di autobus, metro e taxi. Assicurate anche in questo caso quasi ovunque la fasce di garanzia. Ad essere coinvolti saranno anche i comparti scuola e sanità. Previsti cortei e mobilitazioni in tutta Italia.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori