HOMEProgrammiTELEVISIONE

Accadde oggi 4 gennaio – 1968: la corrida di Corrado

Nel 1968 Corrado Mantoni conduce per la prima volta il programma radiofonico “La corrida”. L’incredibile successo, dodici edizioni, ha reso possibile la successiva versione televisiva.

“La Corrida. Dilettanti allo sbaraglio presentati da Corrado”: iniziava il 4 gennaio di tanti anni fa,  una trasmissione “storica”, rimasta nel cuore degli italiani, che rivoluzionò il modo di fare radio e, più tardi, anche televisione. Inventato da Corrado e dal fratello regista Riccardo, è simile ad una classica festa paesana, in cui 10 concorrenti si esibiscono tra canzoni, balli, poesie e spettacoli fantasiosi. Giudice delle esibizioni è il pubblico in studio.

L’indimenticabile eleganza di Corrado Mantoni (scomparso l’ 8 giugno del 1999) si univa a una formula nuova, spiritosa, ironica, con una comicità involontaria mai offensiva della dignità dei concorrenti. La prima puntata fu trasmessa sulla seconda rete Rai, Radio2. Il passaggio alla televisione avvenne una ventina di anni più tardi, nell’estate del 1986, su desiderio di Silvio Berlusconi. Per la prima volta persone che nella vita facevano tutt’altro, potevano “sperimentare” sul campo le loro “qualità artistiche”, cantando, ballando e improvvisando con esibizioni di ogni tipo. Nel 1988 hanno debuttarono i famosi balletti del pubblico, mentre dal 1992 sono iniziati i giochi telefonici da casa, diventati con il tempo un vero appuntamento cult per i telespettatori, ed il televoto.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori