AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 20 novembre

Oggi 20 novembre 2019 è il 324esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:55 e tramonta alle 16:41. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Vergine.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 20 novembre.

1947 – Vaticano: Papa Pio XII pubblica l’enciclica Mediator Dei, sulla sacra liturgia

Mediator Dei è la dodicesima enciclica pubblicata da papa Pio XII il 20 novembre 1947. Tratta della liturgia. Si pone nel solco della riforma liturgica attuata dalla Chiesa cattolica nel corso del XX secolo e culminata con la costituzione apostolica del Concilio Vaticano II Sacrosanctum Concilium.

1959 – L’Assemblea generale delle Nazioni Unite approva la Dichiarazione dei diritti del fanciullo

La Dichiarazione dei diritti del fanciullo è un documento redatto a Ginevra il 23 febbraio 1923 dalla Società delle Nazioni in seguito alle conseguenze prodotte dalla Prima guerra mondiale sui bambini. Venne adottata dall’Assemblea Generale della Società delle Nazioni nel 1924. La Società delle Nazioni per la sua redazione si avvalse, tra gli altri, del lavoro di Eglantyne Jebb, dama della Croce rossa, che assieme alla sorella Dorothy aveva fondato Save the Children nel 1919. Successivamente, con l’istituzione dell’ONU, la dichiarazione venne approvata il 20 novembre 1959 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e revisionata nel 1989, quando vi fece seguito la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia. Quest’ultimo documento non è vincolante per i singoli Stati quindi non ha valore giuridico nel diritto dei singoli Stati né nel diritto internazionale ma impegna solo da un punto di vista morale: in Italia è stato tuttavia ratificato con la Legge 27 maggio 1991, n. 176.

1966 – Il musical Cabaret debutta all’Imperial Theatre di New York

Cabaret è un musical tratto da un romanzo di Christopher Isherwood con musiche di John Kander, parole di Fred Ebb e libretto di Joe Masteroff. La produzione di Broadway del 1966 ebbe un grande successo ed ispirò l’omonimo film del 1972 e numerose altre produzioni successive. Il musical è tratto dal dramma di John Van Druten I’m a Camera, adattamento teatrale del romanzo del 1939 di Christopher Isherwood Goodbye to Berlin. Ambientato nella Berlino del 1931, mentre il nazismo si diffondeva e si rafforzava, il musical narra le vicende legate al Kit Kat Klub e all’amore della diciannovenne cabarettista inglese Sally Bowles con lo statunitense Cliff Bradshaw. Altri risvolti della trama narrano della complicata storia d’amore dell’anziana affittuaria Fräulein Schneider e del suo vecchio spasimante ebreo Herr Schultz, un fruttivendolo. A sorvegliare su tutto, come un personaggio brechtiano, c’è il Maestro delle Cerimonie del Kit Kat Klub, metafora della crescente minaccia del Terzo Reich.

Oggi nasceva – Angela Finocchiaro

Angela Finocchiaro (Milano, 20 novembre 1955) è un’attrice e comica italiana. Ha vinto due volte il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista per La bestia nel cuore (2006) e Mio fratello è figlio unico (2007).

I santi commemorati oggi

– Sant’ Edmondo
Re degli Angli Orientali, martire

– Beate Angela di San Giuseppe (Francesca Onorata Lloret Marti) e 14 compagne
Vergini e martiri

– San Basilio di Antiochia
Martire

– San Bernoardo (Bernwardo) di Hildesheim
Vescovo

– San Cipriano di Calamizzi
Abate

– San Crispino di Ecija
Vescovo e martire

– San Dasio
Martire

– San Doro di Benevento
Vescovo

– San Francesco Saverio Can
Martire

– San Gregorio il Decapolita
Monaco

– Beata Maria dei Miracoli (Milagros) Ortelles Gimeno
Vergine e martire

– Beata Maria Fortunata Viti
Benedettina

– San Silvestro di Chalon-sur-Saone
Vescovo

– San Teonesto
Martire a Vercelli

– Santi Avventore, Ottavio e Solutore
Martiri

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori