AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 21 novembre

Oggi 21 novembre 2019 è il 325esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 06:56 e tramonta alle 16:40. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Vergine.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 21 novembre.

1676 – L’astronomo danese Ole Rømer presenta le prime misurazioni quantitative della velocità della luce

L’astronomo danese usò le eclissi lunari su Giove per capire che la luce non viaggia in modo istantaneo: riuscì a misurarne la velocità, per la prima volta. Ole Rømer pubblicò le sue scoperte il 7 dicembre 1676 in uno studio intitolato Démonstration touchant le mouvement de la lumière trouvé par M. Roemer de l’Académie des sciences, dopo averle annunciate qualche mese prima all’Académie royale des sciences di Parigi. Partendo da sue osservazioni fatte per la misurazione della longitudine, Rømer stimò che la luce impiegasse circa 22 minuti per percorrere un diametro medio dell’orbita della Terra intorno al Sole, fornendo una prima dimostrazione dell’ipotesi, allora molto recente, che la luce si muovesse con una velocità finita, e non istantaneamente. Il valore accettato oggi è di circa 16 minuti e 40 secondi, con una velocità di quasi 300mila km al secondo, l’errore di Rømer si deve soprattutto al fatto che i suoi studi si basavano sull’osservazione dei pianeti e sulla loro distanza dalla Terra, allora conosciuta solo in modo impreciso.

1831 – Francia: a Lione ha inizio la prima Rivolta dei Canut, gli operai della manifattura della seta

La rivolta dei Canut (“tessitori di seta”) fu una sollevazione degli operai tessili di Lione, avvenuta il 21 novembre 1831. Fu una delle prime rivolte sociali seguite alla rivoluzione industriale. Gli operai, trascinando con sé una parte della Guardia nazionale francese, riuscirono in due giorni a impadronirsi militarmente della città, abbandonata dal generale François Roguet, comandante della divisione, e dal sindaco Victor Prunelle. In seguito alla decisione presa dal presidente del consiglio Casimir Pierre Périer, circa la necessità di una reazione energica, il maresciallo Soult, accompagnato dal duca d’Orléans, partì per Lione alla testa di un’armata di 20.000 uomini, che penetrò in città il 3 dicembre, riuscendo a ristabilire l’ordine a prezzo di 190 morti e 10.000 prigionieri.

1877 – Thomas Edison annuncia l’invenzione del fonografo, un apparecchio che può registrare suoni. Questa invenzione permetterà poi l’utilizzo di apparecchi per la riproduzione del suono

Circa quarant’anni dopo l’invenzione del telegrafo, Edison nel 1877 aveva realizzato un ripetitore telegrafico in grado di incidere i punti e le linee del codice morse su un disco, disegnando una traccia a spirale con una piccola punta, in modo che un messaggio potesse essere ripetuto senza l’intervento dell’operatore. Il 17 luglio di quell’anno si accorse che se il disco ruotava ad una velocità sufficientemente alta, la puntina emetteva vibrazioni che ricordavano il timbro della voce umana. Fu l’idea che fece accendere nell’inventore il desiderio di applicare un principio simile per registrare la voce umana. In precedenza Édouard-Léon Scott de Martinville era riuscito a registrare la voce umana su fogli di carta anneriti fin dal 9 aprile 1860, anche se altre registrazioni dello stesso è probabile risalissero al 1853. Ma si trattava di uno strumento (formato da un corno e uno stilo) in grado di registrare e non di riprodurre: forse ideato a scopo di archiviazione.

Oggi nasceva – Voltaire

Voltaire pseudonimo di François-Marie Arouet (Parigi, 21 novembre 1694 – Parigi, 30 maggio 1778) è stato un filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista, enciclopedista, autore di fiabe, romanziere e saggista francese. Il nome di Voltaire è legato al movimento culturale dell’illuminismo, di cui fu uno degli animatori e degli esponenti principali insieme a Montesquieu, Locke, Rousseau, Diderot, d’Alembert, d’Holbach e du Châtelet, tutti gravitanti attorno all’ambiente dell’Encyclopédie. La vasta produzione letteraria di Voltaire si caratterizza per l’ironia, la chiarezza dello stile, la vivacità dei toni e la polemica contro le ingiustizie e le superstizioni. Deista, cioè seguace della religione naturale che vede la divinità come estranea al mondo e alla storia, ma scettico, fortemente anticlericale e laico, Voltaire è considerato uno dei principali ispiratori del pensiero razionalista e non religioso moderno.

I santi celebrati oggi

– Sant’ Agapio di Cesarea
Martire
– San Gelasio I
Papa
– Maria Madre della Chiesa

– San Mauro di Cesena
Vescovo
– San Mauro di Parenzo
Vescovo e martire
– San Rufo

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori