EventiHOME

Accadde Oggi, i fatti del 23 ottobre

Oggi 23 ottobre 2019 è il 296esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:22 e tramonta alle 18:11. La luna è in fase calante e il segno lunare di oggi è Leone.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 23 ottobre.

1863 – Quintino Sella fonda il Club Alpino Italiano

L’idea di fondare un club che riunisse gli alpinisti italiani era nata nella mente di Quintino Sella presso Casa Voli (Verzuolo), il 12 agosto 1863, in occasione dell’ascensione del Monviso da parte sua e di altri alpinisti italiani tra cui si possono ricordare Giovanni Barracco, e Paolo e Giacinto di Saint Robert; ispirandosi ad analoghe associazioni esistenti in altri paesi europei come Austria, Svizzera e Inghilterra con l’Alpine Club di Londra. La fondazione ufficiale del club si ebbe all’una del pomeriggio il 23 ottobre 1863, nel Castello del Valentino a Torino. Tra i fondatori appartenenti alla prima lista di adesione, oltre al Sella, vi furono circa altri duecento appassionati di montagna, tra cui: Giovanni Piacentini, Giorgio Tommaso Cimino, Luigi Vaccarone, Bettino Ricasoli e Giovanni Battista Schiapparelli.

1958 – Viene pubblicato la serie a fumetti I Puffi di Peyo

I Puffi sono delle piccole creature immaginarie blu simili agli gnomi che vivono in una foresta europea nell’epoca medievale sita dietro un antico borgo, in casette a forma di funghi che costituiscono un villaggio invisibile agli occhi degli umani. Quasi tutti indossano berretto e pantaloni bianchi mentre il loro capo, il Grande Puffo, è vestito di rosso. Il loro antagonista principale è il mago Gargamella che, residente in un castello, prova a catturarli più volte senza successo aiutato dal suo gatto Birba. Inizialmente erano tutti di sesso maschile, ma Gargamella, per arrecare disordine nel loro mondo, creò Puffetta. Apparsi inizialmente come personaggi secondari del fumetto John e Solfamì di Pierre Culliford detto Peyo, si sono presto guadagnati una loro pubblicazione autonoma, ad opera dello stesso Peyo, in collaborazione con Yvan Delporte, giornalista belga. La loro notorietà è poi aumentata grazie alla realizzazione di un lungometraggio (Il flauto a sei Puffi, tratto dalla loro prima apparizione) ed a diverse serie di cartoni animati prodotte da Hanna-Barbera.

2011 – Terremoto di magnitudo 7,3 in Turchia, ad Ankara. Oltre 500 i morti e oltre mille feritiIl terremoto di Van del 2011 ha colpito la Turchia orientale, nei pressi della città di Van, alle 13:41:00 secondo l’ora locale (12:41:00, ora italiana, e 10:41:00, UTC), a una profondità di 16 km, domenica 23 ottobre 2011. Con una magnitudo locale di 7,3 e una magnitudo momento di 7.2, è stato il più potente sisma in Turchia, dopo quello avvenuto a Izmit nel 1999 che raggiunse magnitudo 7,6. Il numero delle vittime è di 604 morti e 4.152 feriti.

Oggi nasceva – Pele’

Pelé, pseudonimo di Edson Arantes do Nascimento (Três Corações, 23 ottobre 1940), è un dirigente sportivo ed ex calciatore brasiliano, di ruolo attaccante. Conosciuto anche come O Rei (in italiano Il Re), O Rei do Futebol (Il Re del Calcio) o Perla Nera (in portoghese Pérola Negra), è il Calciatore del Secolo per la FIFA, per il Comitato Olimpico Internazionale e per l’International Federation of Football History & Statistics (IFFHS) nonché Pallone d’oro FIFA del secolo, votato dai precedenti vincitori del Pallone d’oro. Successivamente ha ricevuto, unico calciatore al mondo, il Pallone d’oro FIFA onorario.

I santi commemorati oggi

– San Giovanni da Capestrano
Sacerdote
– Sant’ Allucio di Campugliano in Valdinievole
Confessore
– Beati Ambrogio Leone Lorente Vicente, Fiorenzo Martino Ibanez Lazaro ed Onorato Andrea Zorraquino He
Religiosi e martiri
– Beato Arnoldo (Jules-Nicolas) Rèche
Fratello delle Scuole Cristiane
– San Benedetto di Poitiers
Sacerdote
– Sant’ Elfleda (Etelfleda) di Ramsey
Badessa
– Beato Giovanni Bono
Religioso
– San Giovanni di Siracusa
Vescovo
– Sant’ Ignazio
Patriarca di Costantinopoli
– Beati Ildefonso Garcia, Giustino Cuesta e compagni
Martiri
– Beato Leonardo Olivera Buera
Sacerdote e martire
– Beate Maria Clotilde Angela di S. Francesco Borgia (Clotilde Giuseppa) Paillot e 5 compagne
Martiri
– San Paolo Tong Viet Buong
Martire
– San Romano di Rouen
Vescovo
– Santi Servando e Germano
Martiri
– San Severino di Colonia
Vescovo
– San Severino Manlio Boezio
Filosofo e martire
– San Teodoreto di Antiochia
Martire
– Beato Tommaso Thwing
Martire

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori