AttualitàEventiHOME

Accadde Oggi, i fatti dell’11 dicembre

Oggi 11 dicembre 2019 è il 345esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:17 e tramonta alle 16:35. La luna è in fase gibbiosa crescente e il segno lunare di oggi è Gemelli.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 11 dicembre.

1946 – Viene fondato l’UNICEF

L’11 dicembre a New York viene istituito il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, in sigla UNICEF (United Nations International Children’s Emergency Fund, e dal 1953 United Nations Children’s Fund). Questo organo sussidiario nasce con lo scopo di aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale e ha oggi l’obiettivo di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. L’Italia è stata tra i paesi europei che ha maggiormente beneficiato degli aiuti dell’UNICEF nell’immediato dopoguerra; il Comitato Italiano per l’UNICEF nascerà ufficialmente nel 1974. In armonia con il resto dell’organizzazione, anche l’azione dell’UNICEF Italia si ispira ai principi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

1970 – John Lennon pubblica l’album John Lennon/Plastic Ono Band

John Lennon/Plastic Ono Band” è il quinto album da solista di John Lennon, e il primo successivo alla scissione dei Beatles, avvenuta pochi mesi prima della sua pubblicazione.
L’opera risente fortemente dell’esperienza che John Lennon ebbe per 4 mesi a Los Angeles con lo psichiatra americano Arthur Janov, autore del libro The Primal Scream, in cui si teorizzava la necessità di rivivere in maniera liberatoria i propri traumi infantili attraverso la terapia dell'”urlo primario” da lui stesso ideata, per liberarsi in maniera catartica dai propri complessi e vivere meglio il proprio stato di adulti. Il disco venne registrato in simultanea con il debutto discografico di Yoko Ono, l’album di musica avant garde Yoko Ono/Plastic Ono Band, agli studi di Ascot e agli Abbey Road Studios avvalendosi degli stessi musicisti e dello stesso team produttivo, e presentando una veste grafica di copertina quasi identica.

1979 – Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la pace

L’11 dicembre, ad Oslo, viene consegnato a Madre Teresa di Calcutta il premio Nobel per la Pace; i motivi dell’assegnazione del premio alla fondatrice della Missionarie della Carità risiedono nel suo impegno tra i poveri e nel suo rispetto per il valore e la dignità di ogni singola persona e “per il lavoro compiuto nella lotta per vincere la povertà e la miseria, che costituiscono anche una minaccia per la pace”. Il suo discorso di ringraziamento fu incentrato, in particolare, sull’amore.

Oggi nasceva – Gianni Morandi

Gianni Morandi, all’anagrafe Gian Luigi Morandi (Monghidoro, 11 dicembre 1944), è un cantante, attore e conduttore televisivo italiano. Occasionalmente è stato anche cantautore e compositore per altri artisti. È considerato una delle colonne portanti della musica leggera italiana, con oltre 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. È stato inoltre presidente onorario del Bologna F.C. dal 2010 al 2014. È stato il conduttore del Festival di Sanremo 2011 e 2012.

I santi commemorati oggi

– San Damaso I
Papa

– Beato Arturo Bell
Martire
– San Daniele lo Stilita
Sacerdote
– Beato Davide di Himmerod
Monaco
– Beato Domenico Yanez
Mercedario
– Beato Franco da Siena
Eremita carmelitano
– Beato Girolamo (Ranuzzi) da Sant’Angelo in Vado
Servo di Maria
– Beata Maria della Colonna (Pilar) Villalonga Villalba
Vergine e martire
– Santa Maria Maravillas de Jesus
Religiosa, fondatrice
– Beati Martino Lumbreras Peralta e Melchiorre Sanchez Perez
Sacerdoti agostiniani, martiri
– San Savino (Sabino) di Piacenza
Vescovo
– Beato Ugolino Magalotti da Fiegni

– Santi Vittorico e Fusciano
Martir

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori