CronacaHOME

VIDEO – Accadde oggi, il funerale di Lady Diana Spencer nel 1997

Il 31 agosto 1997 Lady Diana rimane vittima di un incidente automobilistico sotto il tunnel del Pont de l’Alma a Parigi, insieme al suo compagno Dodi al-Fayed.

La morte inaspettata e improvvisa di una figura pubblica così amata raccolse messaggi e tributi da molte personalità importanti oltre che da semplici ammiratori della principessa del Galles; per questo motivo la casa reale accantonò l’idea di un funerale privato (dal momento che Diana non era più un’Altezza reale) e accettò le pubbliche esequie.

Il giorno prima del funerale la regina Elisabetta II tenne un discorso in diretta televisiva dove rendeva omaggio alla ex nuora scomparsa, definendola “un essere umano straordinario”.

Il 6 settembre, giorno del funerale,  per le strade di Londra si riversarono circa tre milioni di persone.

Il feretro di Diana attraversa Hyde Park fino a St. James’s, dove il principe Carlo, insieme ai figli William ed Harry, il padre Filippo, il IX Conte Spencer, fratello di Diana, e 500 rappresentanti delle organizzazioni patrocinate dalla principessa si uniscono al corteo dietro la bara.
Migliaia di persone presenti al funerale, lanciano fiori al passaggio del’amata Lady D. e lungo tutto il percorso.

 Alla funzione Elton John suona la canzone “Candle in the wind”, e i proventi della vendita del brano sono devoluti alle organizzazioni caritatevoli di Diana.
Il funerale viene trasmesso in diretta dalle televisioni di tutto il mondo e seguito da oltre due miliardi di persone, rendendolo uno degli eventi televisivi più visti della storia.

Dopo la sua morte moltissime persone hanno continuato a portare  fiori e messaggi davanti alla sua ex residenza di Kensington Palace per settimane, a testimonianza del fatto che era entrata indelebilmente nei cuori del popolo inglese con il suo carattere gentile e generoso.

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori