Accadde oggi, il ritorno del Festival di Cannes nel 1946
Nato nel 1939 per contrapporsi al Festival di Venezia, subì uno stop forzato a causa della guerra per poi ripartire più scintillante di prima.
Inaugurato ufficialmente nel 1946, il Festival di Cannes è uno dei festival cinematografici più antichi del mondo. Fu alla fine degli anni ’30 che il Ministero dell’Educazione francese, turbato dall’influenza dei regimi nazi-fascisti nella selezione dei film destinati alla Mostra del cinema di Venezia, mise in cantiere l’idea di una nuova rassegna. Tra le varie città candidate, fu scelta l’elegante Cannes, ma i lavori della prima edizione, nel 1939, furono subito interrotti a causa dell’inizio del secondo conflitto mondiale.
Il festival tenne la sua prima vera edizione nel ’46, nel Casinò di Cannes, e fu un enorme successo. Il Palais Croisette fu costruito solo nel 1947.
Nei primi anni della manifestazione, il premio principale era il Grand Prix of the International Film Festival e si trattava di un’opera di un artista contemporaneo, che cambiava ogni anno. La famosa Palma d’Oro fu, invece, assegnata a partire dal 1955 e fu scelta per omaggiare lo stemma araldico della meravigliosa città. Il primo disegno fu opera del gioielliere Lucienne Lazon, ma col tempo è stata ridisegnata più volte, fino al design odierno, opera di Caroline Scheufele.
Nel 1946, tra i film premiati, ci fu anche “Roma città aperta”, di Roberto Rossellini, mentre nel 1951, il Grandi Prix du Festival andò a Vittorio De Sicaper “Miracolo a Milano”, ex aequo con “La notte del piacere”, dello svedese Alf Sjoberg.