CINEMAHOMESpettacolo

Accadde oggi: nasce la Metro Goldwyn Mayer (video)

Era il  1924 quando venne fondata la Metro Goldwyn Mayer, il leone ruggente al centro del cerchio in cui impera la locuzione latina “Ars Gratia Artis“, che da sempre accompagna i grandi classici della storia dei film.

Nel 1905 l’imprenditore Marcus Loew fondò  la catena di sale cinematografiche Loew’s Inc. Nel 1919 inizia a produrre film con la casa di produzione Metro Pictures Corporation che vantava star del calibro di Rodolfo Valentino ma solo nel  1924, dopo una fusione con la Goldwyn Pictures Corporation e la Louis B. Mayer Productions,  nasce la  Metro Goldwyn Mayer.
Già dagli anni ’30 produce fil campioni d’incassi come  “La tragedia del Bounty”,”Il Mago di Oz” e “Via col vento”.  “Cantando sotto la pioggia”,”Il Dottor Zivago”, “2001: odissea nello spazio” e il kolossal “Ben Hur” sono solo alcuni dei nomi dei grandi film indimenticati prodotti dalla casa cinematografica.  Più recenti sono  l’intera saga dei film di 007, Rocky Balboa, e più di recente la trilogia de “Lo Hobbit”. Oltre al cinema la compagnia si è distinta nella produzione di cartoni animati, creando anche la popolare serie di Tom & Jerry.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori