CINEMAHOMESpettacolo

Alan Rickman e la frustrazione di essere il professor Piton

Il mondo dei fan di Harry Potter nei giorni scorsi è stato scosso dalla notizia che Alan Rickman sarebbe stato scontento del suo personaggio nella saga. Tutto è iniziato quando sono state pubblicate nuove lettere e diari del celebre attore. 

Alan Rickman ci ha lasciato nel 2016, a 69 anni, per colpa di un cancro al pancreas. Nel corso della sua carriera ha interpretato moltissimi film e più di un personaggio iconico, come ad esempio Hans Gruber, il villain di Die Hard. Ma resterà per sempre impresso nella memoria collettiva per il ruolo di Severus Piton nella saga di Harry Potter. Ruolo che, stando ad alcune lettere private rese pubbliche in occasione di un’asta, lo frustrava non poco. L’archivio, che è stato messo in vendita in occasione della ABA Rare Book Fair di Londra per un valore di quasi un milione di sterline, nel quale l’attore conservava documenti, lettere, vecchi copioni, estratti di interviste e diari personali, che occupa oltre 30 scatoloni. Un vero e proprio tesoro che racchiude una missiva di Daniel Radcliffe, altre del Principe Carlo, Tony Blair e Bill Clinton, ma anche sceneggiature dei film di Harry Potter ed altre -piene di appunti- di Robin Hood e Die Hard, biglietti di premiere ed inviti.

L’archivio include anche note personali e tocca quarantanni di carriera dell’attore. Come una cartolina indirizzata a Rickman e spedita dal produttore della saga David Heyman: «Grazie per aver reso il film (Harry Potter e la Camera dei Segreti) un successo. So che, a volte, ti senti frustrato, ma sappi che sei una parte vitale di questi film. E sei strepitoso», le parole dell’uomo nel 2002. Ma è una lettera in particolare che sta facendo furore,  quella in cui Alan Rickman  riversa le sue frustrazioni riguardo il personaggio di Severus Piton,  in cui l’attore parla della sua esperienza sul set del sesto capitolo di Harry Potter: «È come se David Yates avesse deciso che tutto questo non è importante per il grande schema delle cose, vale a dire: l’interesse del pubblico adolescente», scrive Rickman lamentando la poca attenzione del regista al personaggio di Piton.

Harry Potter gli ha regalato tanta fama, ma non è stato tutto rose e fiori. E’ stato un personaggio fondamentale nella saga del celebre maghetto ma non ha mai brillato per simpatia, alla fine però è la dimostrazione che ci vuole talento anche per risultare antipatici, no?

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori