HOMESALUTE

Arri-creiamoci: nuova rassegna dell’ic Cuoco-Schipa in collaborazione con Naturasì

Scarti di frutta e verdura non più utilizzabili per l’alimentazione che offrono spunti interessanti per la creazione di composizioni artistiche fatte di colori, sfumature e forme.

L’I.C. 9 Cuoco Schipa ha avviato per l’anno scolastico 2017/2019 un progetto Erasmus sul tema dell’ambiente, che è anche uno degli obiettivi globali delle Nazioni Unite.

In diversi paesi i giovani hanno diverse esperienze e altrettante diverse abitudini nel prendersi cura dell’ambiente: riciclaggio, spreco del cibo, poca consapevolezza di quanto può essere ricavato dagli scarti alimentari, un eccessivo ed errato consumo di energia.

Inoltre in molte delle scuole partecipi del progetto ci si è preoccupati molto per lo spreco di cibo nella scuola. Sono state organizzate delle attività di misurazione del cibo sprecato nella  mensa scolastica. Il risultato è stato preoccupante. L’importo in alcune scuole raggiungeva anche 6,5 kg / giorno. È necessario lavorare per sensibilizzare le nuove generazioni e formarli verso una più consapevole sostenibilità ambientale apportando modifiche sostanziali alle abitudini errate: rendere gli alunni consapevoli e trovare alcuni modi per risolvere il problema.

Nulla va sprecato in una economia green!

Nei giorni che vanno dal 26 febbraio al 2 marzo presso l’I.C.Cuoco-Schipa di Napoli, ospiterà una delegazione di 30 partecipanti tra studenti e docenti delle scuole partners del progetto provenienti dai seguenti paesi: Finlandia, Spagna, Portogallo, Lituania, Germania. In questa prima  Learning Teaching Training Activities, gli alunni, ospiti di alcune delle famiglie dei nostri studenti  italiani, prepareranno il cibo con la famiglia ospitante (antipasto + piatto principale + dessert) e lo porteranno a scuola, creeranno un ristorante ecologico o una caffetteria, dove gli studenti assaggeranno piatti e condivideranno le loro ricette per cucinare o preparare un particolare cibo con i prodotti che di solito sprecano; realizzeranno  uno spot pubblicitario su come ridurre lo spreco di cibo e condivideranno le loro  ricette eco-compatibili; lavoreranno poi per realizzare una  piccola rivista in cui i partecipanti includeranno alcune informazioni utili e suggerimenti su come riciclare il cibo che non mangiamo  e su come ridurre le quantità che sprechiamo.

Collaborazione aperta con punti vendita Naturasi

Relativamente al riciclo degli scarti alimentari, in collaborazione con il punto vendita Naturasi, market a vocazione bio, da un’idea di Claudio Benegas, si farà vivere agli studenti un’esperienza laboratoriale  basata  su un principio semplice ed ecologico: il riciclo e il riutilizzo creativo dei materiali. Durante la visita al punto vendita si farà con gli studenti un concorso di creatività, sulla base dell’esperienza già vissuta a scuola dagli studenti italiani, che hanno imparato a fare arte con gli scarti alimentari e con essi sono riusciti ad allestire una mostra  fotografica.

La scuola della globalizzazione, la scuola che orienta, la scuola che prepara al  mondo del lavoro, la scuola che crea… Naturasì, un luogo a vocazione bio diventa centro di educazione e formazione.

Comunicato stampa

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori