CINEMAHOMESpettacolo

Auguri Sophia Loren, la diva del cinema compie 85 anni

L’attrice italiana più premiata e conosciuta al mondo. Un vero e proprio mito del cinema vivente: Sophia Loren compie 85 anni e festeggia una carriera costellata di successi.

Una lunga carriera nel cinema iniziata quando era giovanissima, negli anni ’50, e che continua: ha da poco finito le riprese del film del figlio Edoardo Ponti “La vita davanti a sé”, tratto dal romanzo di Roman Gary. Qui interpreta una donna ebrea sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz che si prende cura di un bambino di colore, il senegalese Momo, abbandonato dalla madre prostituta.

L’attrice, tra tanti premi può vantare:  2 Oscar e 5 Golden Globe, una Coppa Volpi a Venezia, il Prix per la miglior interpretazione femminile a Cannes, 10 David di Donatello, l’Orso d’oro e il Leone d’oro alla carriera.

Indimenticabili i film con Vittorio De Sica che l’ha diretta in commedie come “Matrimonio all’italiana” con Marcello Mastroianni e “Ieri, oggi e domani” o nell’intenso “La ciociara” in cui ha regalato un’interpretazione memorabile premiata con l’Oscar, il primo dato ad un’attrice in un film non in lingua inglese. Un ruolo che la fece entrare definitivamente nell’olimpo delle star di Hollywood.

Ha lavorato con Ettore Scola in “Una giornata particolare”, in “C’era una volta” di Francesco Rosi e nel famoso “Pane, amore e … di Dino Risi il terzo capitolo della serie comica, insieme a Vittorio De Sica. E nella lunga lista non mancano collaborazioni con registi e attori internazionali.

Nel 1999, l’American Film Institute ha inserito la Loren al ventunesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema. Fra le 25 attrici della classifica la Loren è l’unica ancora in vita. È entrata persino nel Guinness dei Primati come attrice italiana più premiata al mondo, un mito vivente del cinema.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori