AttualitàHOME

Accadde oggi: l’ammutinamento del Bounty

Il 28 aprile del 1789 avvenne l’episodio passato alla storia come ‘ammutinamento del Bounty’, il più famoso atto di sedizione nella storia della marina del Regno Unito.

L’ammutinamento del Bounty, avvenuto nel 1789, è il più famoso atto di sedizione nella storia della marina del Regno Unito. Da esso sono state tratte diverse trasposizioni cinematografiche e un racconto di Jules Verne, I ribelli del Bounty.

Durante il viaggio di ritorno dalle isole Bounty (nominate così dal capitano della nave), parte dell’equipaggio con alcuni ufficiali, tra cui spiccano il secondo ufficiale Fletcher Christian e il guardiamarina Peter Heywood, stanchi della vita di bordo e col pensiero ancora alle fanciulle polinesiane, si ammutinano al comando di William il 28 aprile 1789. Bligh viene condotto sul ponte ancora in camicia da notte sotto la minaccia di una baionetta puntatagli contro da Christian. Sul ruolo recitato da ciascuno degli altri 42 uomini dell’equipaggio vi sono testimonianze contrastanti: 17 si ammutinarono, 2 non si schierarono e 23 restarono fedeli al comandante. All’ultimo tentativo di Bligh di far cambiare idea al suo sequestratore, pare che Christian rispondesse: «Sono all’Inferno, all’Inferno!» (“I’m in hell, in hell!”)

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori