AttualitàEsteroHOME

Caso molestie anche ai Nobel 2018

Il Nobel per la letteratura non sarà assegnato. La commissione ha preso la decisione a seguito dello scandalo che ha coinvolto il fotografo Jean-Claude Arnault, marito di una giurata, la poetessa Katarina Frostensonaccusato di molestie da 18 donne.

È sicuramente una cosa sconcertante ma non è la prima volta che succede. Infatti dal 1901 il premio è stato sospeso per 7 volte.  Nel 1914, 1918, 1935 e poi dal 1940 al 1943, ovviamente per motivi del tutto diversi da quelli attuali. Una cosa del genere non era mai successa. Come specifica il comunicato, la decisione è stata presa   per via di un’Accademia numericamente indebolita che aveva visto diminuita la fiducia nei suoi confronti nel mondo. Con un grave danno di immagine. Gli accademici fanno sapere che i lavori in corso per il prossimo premio Nobel sono molto avanzati, ma è necessario che l’Accademia abbia il tempo di ritrovare forza, “impegnare un numero maggiore di membri”  e “ricreare la fiducia” perduta intorno alla sua attività prima di assegnare un nuovo premio.
“I membri attivi dell’Academia,  nel rispetto dell’eredità unica dell’istituzione, considerano necessario modificare il loro modo lavorare”. 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori