ARTEHOME

Con la primavera si torna ai musei: le mostre principali in Italia

L’inizio della primavera e l’arrivo di giornate più lunghe e tiepide formano la cornice perfetta per una passeggiata nei musei. Sono state scelte le mostre più gettonate per il mese di Aprile nelle città di Napoli, Roma e Milano.

“Tesori sotto i lapilli”

La città di Napoli mette in esposizione “arredi, affreschi e gioielli dall’Insula Occidentalis”. La mostra si tiene all’Antiquarium dgli scavi di Pompei, dove si potranno ammirare le raffinate pitture pompeiane, affreschi, giardini, mosaici, arredi e oggetti preziosi. Si tratta di una raccolta di reperti provenienti dalla Casa del Bracciale d’Oro – che al momento non è stata ancora aperta al pubblico per i lavori di restaurazione -, appartenente al complesso delle ville urbane dell’Insula Occidentalis, ossia il quartiere all’estremità occidentale della città antica.

La Casa prende il nome dal ritrovamento principale, un grande bracciale in oro dal peso di 610 gr, indossato da una delle vittime dell’eruzione vulcanica del 79 d.C., mentre tentava la fuga. Il bracciare termina con due teste di serpente che reggono un disco raffigurante il busto della dea Selene, ossia la Luna. La dea mostra il capo adornato da una mezzaluna circondata da sette stelle ed è rappresentata mentre solleva le braccia per trattenere un velo.

Tra gli altri ritrovamenti c’è anche una cassettina in legno e bronzo con monete d’oro e argento, il calchi di uomini, donne e bambini deceduti per l’eruzione, un triclinio con affreschi, e molti altri tesori.

TESORI SOTTO I LAPILLI

Antiquarium degli Scavi di Pompei

11/09/2017 – 31/05/2018

 

La Dolce Vitti

Monica Vitti è un’attrice che ha segnato il cinema e il suo pubblico, impegnandosi nel cinema d’autore e nella Commedia all’italiana . In suo onore è stata allestita una mostra dalla città di Roma.

L’esposizione è fotografica e multimediale, realizzata da Istituto Luce Cinecittà, e racconta i diversi modi in cui si è resa protagonista per 40 anni dello spettacolo, con film, teatro, televisione, costumi e molto altro.

Il percorso procede secondo un andamento cronologico e tematico, ma si sofferma in particolare su oltre 70 fotografie provenienti da archivi pubblici, immagini rare ed inedite che mostrano la sua crescita personale ed artistica. I contenuti multimediali rilasciano testimonianze di attori, colleghi e persone del settore, ma anche aneddoti raccontati dalla stessa Vitti. Le tappe che si susseguono sono: il Teatro, il Doppiaggio, Michelangelo Antonioni, il Cinema Comico e l’evoluzione della Vitti in ‘autrice’, la TV.

LA DOLCE VITTI

Teatro dei Dioscuri al Quirinale – Via Piacenza 1, Roma

08/04/2018 – 10/06/2018

Orari

Martedì – Domenica 10-11

Biglietti

Gratis

 

Performance di Teresa Margolles

A Milano la giornata del 13 aprile si esibirà l’artista messicana Teresa Margolles. La sua mostra sarà esposta al Padiglione d’Arte Contemporanea dal 29 marzo, ma soltanto in un giorno si esibirà nella sua performance.

L’occasione è stata colta per il MiArt e Art Week e per omaggiare Karla, la prostituta transessuale assassinata a Ciudad Juarez in Messico nel 2016.

L’esibizione, che vedrà protagonista la prostituta transgender Sonja Victoria Vera Bohórquez, lascerà simbolicamente “una ferita aperta” sui muri del PAC.

PERFORMANCE DI TERESA MARGOLLES

Pac – Via Palestro, 14

13/04/2018 la performance

dal 29/03/2018 la mostra

Orari

19.30

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori