EsteroHOMEPolitica

Gilet gialli, morto un manifestante durante il blocco stradale di Arles

Terza vittima dall’inizio del movimento, il primo ministro Philippe ha subito annunciato il primo summit per lunedì.

Un automobilista è morto ad Arles, nel sud della Francia, a causa di un tamponamento provocato da un blocco stradale dei gilet gialli su una strada provinciale. Si tratta della terza vittima dalla nascita del movimento, che risale a due settimane fa. L’auto è finita contro un Tir bloccato in coda alla fila di veicoli ed è stata a sua volta tamponata. Il conducente è deceduto sul colpo.

 I numeri comunicati al vertice al quale partecipano oltre al presidente Emmanuel Macron, il ministro dell’Interno Christophe Castaner, il segretario di Stato Lawrence Nunez e il ministro della transizione ecologica François de Rugy, sono pesanti: 136mila manifestanti, 263 feriti negli scontri di sabato e tre morti.

Si apre il dialogo tra i gilet gialli e il governo. Il presidente Emmanuel Macron ha chiesto al suo primo ministro, Edouard Philippe, di ricevere i leader del movimento di protesta e i capi dei partiti politici.

Per la prima volta, un collettivo di gilet gialli che si presenta come “portavoce dei gilet gialli liberi”, si rivolge al governo e si dice disponibile a un “primo appuntamento”.  Le richieste “immediate e senza condizioni” sono: “blocco dell’aumento delle tasse sui carburanti e annullamento della sovrattassa sulla revisione obbligatoria dei veicoli”.

Intanto, in attesa di decisioni da vertice governativo, il sindacato di polizia Unsa ha chiesto che sia vietata la manifestazione di sabato prossimo 8 dicembre: «basta tergiversare – ha intimato il sindacato in un comunicato – Parigi è stata ancora una volta campo di gioco di un’orda di casseur vestiti con i gilet gialli». Gli agenti fanno notare che si tratta del quarto fine settimana di impegno straordinario per le forze di polizia a Parigi e nel resto della Francia.

«Macron démission!», è quanto ha gridato un gruppo di gilet gialli all’indirizzo del presidente Francese, che ha visitato le strade attorno all’Arco di Trionfo, teatro degli scontri e dei danneggiamenti di ieri.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori