ARTEHOME

“Il genio del Rione Sanità”: la mostra su Leonardo arriva a Napoli

La mostra interattiva su Leonardo da Vinci che ha fatto il giro d’Italia finalmente arriva a Napoli a cura di Tappeto Volante. La Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano – Via Vergini 51, ospita la mostra “il genio del Rione Sanità” inaugurata il primo dicembre.

Dopo aver riscosso successi per tutto lo stivale, la mostra è stata inserita tra le “iniziative di maggior interesse nazionale”. L’esposizione verte sulle macchine di Leonardo da Vinci realizzate artiginalmente dal Maestro Mario Paolucci proprio per rendere possibile agli spettatoli di veder tradotti nella realtà i tanti schizzi sul taccuini del genio fiorentino. I visitatori della mostra potranno così vedere a grandezza originale e toccare con mano meccanismi realmente funzionanti ma non solo, infatti sono esposte anche ricostruzioni in scala e riproduzioni del grandi capolavori e dei codici di Leonardo.

Proprio in occasione dei 500 anni dalla morte di da Vinci, è nata l’idea di rendergli omaggio con una mostra interattiva senza precedenti, il Comitato istituito dal Ministero dei Beni Culturali e del Governo Italiano ha permesso il progetto:

«[…] Grazie alla sua innovativa formula didattica, in grado di proiettare il visitatore in un’efficace realtà rinascimentale e grazie all’illustrazione ad opera di attori in costume d’epoca, che riesce a coinvolgere in maniera totale i visitatori, in particolare le giovani generazioni».

Tra i macchinari esposti imperdibili sono quelli per il volo, il paracadute,  una bicicletta, una sega idraulica e molto altro ancora. Leonardo fu pittore, architetto, scienziato, inventore, scultore, scenografo, musicista e brillò in ogni campo, non è semplici riassumere tutto il suo genio. L’illuminazione nella Cripta aiuta il visitatore a districarsi tra le tante opere esposte, ma informazioni si possono chiedere anche direttamente a Giorgio Vasari, Piero del Verrocchio e Isabelle d’Este, grazie agli attori professionisti in costume d’epoca appositamente istruiti. In fine, al termine della mostra, il visitatore potrà calarsi anche lui letteralmente nei panni di un uomo del Rinascimento italiano, avrà la possibilità di vestire i panni di Leonardo da Vinci costruendo le macchine in esposizione.

La Mostra “Leonardo da Vinci, il genio del Rione Sanità” è curata da Domenico Maria Corrado e organizzata con la collaborazione dell’Associazione “Getta la rete”e resterà aperta dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 17 e, nei giorni festivi e prefestivi, la visita guidata con gli attori in costume è prevista ogni 45 minuti per massimo 40 persone a gruppo. Si consiglia la prenotazione.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori