AttualitàCronacaHOMEI fatti

Insegnante colpita in viso da un alunno

Nell’istituto Alberghiero di Monserrato, Cagliari, nell’arco della stessa giornata i Carabinieri sono stati chiamati due volte. Una mattinata “movimentata” che è terminata con un’aggressione rivolta da uno studente alla sua insegnante.

Già di prima mattina, prima dell’orario scolastico, gli animi si erano riscaldati con un litigio di due ragazzini fuori dalla scuola. Vedendo che la lite non sfumava da sola, una docente è intervenuta per calmarli, ma i due alunni sono venuti nuovamente alle mani all’interno dell’istituto. Vani in questo caso i tentativi di rasserenare i due, per cui i docenti hanno deciso di chiamare, per la prima volta, i Carabinieri.

La giornata scolastica termina con una seconda aggressione avvenuta in aula. Una insegnante, notando che l’alunno utilizzava il cellulare invece di prestare attenzione alla lezione, lo ha rimproverato. Questa è stata la causa della reazione del giovane che ha colpito con un pugno il viso della donna. La docente, perdendo l’equilibrio, è caduta a terra ed è svenuta per alcuni secondi. Subito sono stati allertati i Carabinieri e richiesto un’ambulanza da una seconda insegnante che si trovava in aula al momento dell’aggressione.

L’Ansa ha interrogato la dirigente scolastica Beatrice Pisu sulla questione: «Non erano mai accaduti episodi di questo genere e di questa gravità abbiamo convocato gli organi collegiali per prendere i dovuti provvedimenti disciplinari nei confronti dei responsabili. La nostra è sempre stata una scuola tranquilla, in cui i ragazzi rispettano le regole. […] Fra di loro ci sono alcuni elementi poco scolarizzati sembra che non abbiano valori, comunque sono pochissimi elementi che però stanno rovinando il gruppo. La situazione non è generalizzata. Riuniremo il corpo docente per trovare una soluzione a questo problema».

Fortunatamente l’ospedale, dopo aver medicato l’insegnante aggredita, ha giudicato le ferite riportate guaribili nell’arco di tre giorni.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori