AttualitàHOMEScienzaSocialTecnologia

Gli Italiani sono sempre più social, è boom di iscritti per Facebook

Sono aumentati gli italiani “social-friendly”. Spendiamo molto più del nostro tempo sui social e in generale su internet e compriamo sempre meno giornali. Segno che la società sta cambiando ed è sempre più influenzata dai socialmedia, quei nuovi mezzi di informazione e comunicazione facilmente accessibili a tutti. Ecco che Facebook raddoppia gli iscritti e lo shopping online è sempre più spesso preferito dagli italiani.

Raddoppiano rispetto al giugno 2015 (da circa 12 a oltre 24 al mese) le ore passate dagli italiani su Facebook, che è il social nettamente più utilizzato con circa 25 milioni di utenti unici a giugno.

Un Paese che trascorre molto più tempo sui social network, Facebook in particolare, che fa acquisti in rete con maggiore convinzione e che compra sempre meno giornali. E’ l’identikit degli italiani disegnato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che nel consueto Osservatorio trimestrale spiega l’evoluzione dei mercati della telefonia, di Internet, dei media e delle spedizioni.

La rete a banda larga ovviamente ha facilitato l’affermarsi delle nuove abitudini degli italiani : gli accessi complessivi della rete telefonica fissa crescono per il terzo trimestre consecutivo (+100mila) grazie proprio all’andamento delle linee broadband che, nella prima metà dell’anno, hanno sfiorato i 16,2 milioni, con un aumento su base annua pari a 880mila unità.

Tra gli altri social volano anche Instagram e Linkedin, ciascuno con oltre 4 milioni di utenti in più rispetto a un anno prima. Bene va anche Amazon (3 milioni in più), che determina la forte crescita degli invii di pacchi (+10%) in un settore, quello postale, dove le spedizioni classiche comprese nel servizio universale registrano volumi in picchiata del 13%. Una flessione che non risparmia l’editoria quotidiana: la vendita di quotidiani è risultata di poco superiore ai 3,5 milioni di copie, in flessione del 9% rispetto a un anno fa.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori