ARTEFumettiHOME

La sexy aliena Lamù compie 40anni, gadget e francobolli per il suo compleanno

In occasione dei 40 del primo manga di Rumiko Takahashi, Urusei Yatsura (da noi “Lamù”), in Giappone apriranno cinque irresistibili pop-up café.  Le poste invece, hanno realizzato una serie di francobolli da collezione con dei design esclusivi dedicati al celebre personaggio.

Lamù, l’idolo di intere generazioni ha compiuto i suoi primi 40 anni. In Giappone è ancora oggi considerata una vera e propria star, tanto che al centro di Tokyo è stata posizionata, in suo onore, una statua al centro della città.

Il primo fumetto è stato pubblicato nel 1978 e nel 1983, è apparsa per la prima volta in tv. Per i fan nipponici rappresenta un mito più che mai vivo: è infatti tutto pronto per l’apertura di ben cinque pop-up cafè interamente dedicati alla sexy extraterrestre, con piatti, drink e gadget a tema.

Fisico mozzafiato, capelli verdi, costume maculato: chi non ricorda Lamù? L’aliena è entrata nell’immaginario collettivo diventando la regina dei manga: per chi non lo sapesse, è figlia del capo degli Oni (i demoni giapponesi) che abitano il pianeta Oniboshi. La sua razza ha deciso di conquistare la Terra e per questo motivo anche lei si è ritrovata nel nostro pianeta; gli Oni hanno però voluto dare all’umanità una possibilità di salvezza: se un terrestre scelto a caso da un computer riuscirà a toccare le corna di Lamù entro dieci giorni, allora la Terra non verrà invasa.

Una curiosità che forse non tutti sanno è che la bella aliena è stata ispirata da una persona reale: si tratta della giapponese Agnes Lum, una modella di costumi che oggi ha 56 anni ma che negli anni 70 era molto famosa per essere stata la protagonista di moltissimi spot pubblicitari.

L’autrice di questi manga, Rumiko Takahashi ha annunciato qualche settimana fa che sta lavorando a una nuova serie, che dovrebbe debuttare in primavera. Nell’attesa, in Giappone non mancheranno i festeggiamenti per il compleanno di Lamù: a Tokyo, infatti, verranno aperti a breve ben cinque pop-up cafè dedicati a lei.

I locali saranno decorati con foto ed immagini della protagonista e si potranno gustare bevande e primi piatti ispirati a tutto l’intero cast del famoso manga, come Shinobu, Ataru, Il signor Fujinami e Sakurambo. In questa occasione anche le poste giapponesi hanno realizzato una serie di francobolli da collezione con dei design esclusivi dedicati al celebre manga.

La collezione include dieci francobolli e un bundle comprensivo di un calendario, un raccoglitore e un set di illustrazioni a colori venduto al prezzo di 4.500 Yen (circa 35,00 Euro).

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori