AttualitàCronacaHOMEI fattiSpettacolo

La storia di Notre Dame di Parigi

Notre Dame è il monumento storico più visitato d’Europa e patrimonio dell’Unesco dal 1991 e oggi, ieri 15 aprile, ha preso fuoco.
Notre Dame di Parigi è una delle cattedrali gotiche più famose al mondo. È considerata la prima cattedrale in assoluto in cui sono stati utilizzati gli archi rampanti.

Nel 1163 è stata posata la prima pietra. Le sue dimensioni sono di 130 m di lunghezza e 35 di altezza sotto le volte.

La cattedrale di Notre Dame ha un totale 5 navateAl centro della facciata c’è il grande rosone realizzato intorno al 1225, con la statua della Vergine e il Bambino tra due angeli. A destra e a sinistra ci sono le statue di Adamo ed Eva che rimandano al peccato originale.

Sotto la balaustra si trova la Galleria dei Re, una fila di 28 statue che rappresentano 28 generazioni di re di Giuda, discendenti di Jesse e antenati di Maria e Gesù. Queste statue furono aggiunte alla facciata nella prima metà del XIII secolo, e divennero presto rappresentazioni familiari dei re di Francia.

La cattedrale nel corso della sua storia ha subito numerosi atti di vandalismo. Nel 1548 fu danneggiata dalle sommosse degli ugonotti; durante la Rivoluzione molti tesori furono distrutti o saccheggiati, le statue di molti santi spaccate o decapitate; la cattedrale fu rinominata “Tempio della Ragione” e adibita al culto dell’Essere Supremo.

Notre Dame ha ospitato la cerimonia dell’incoronazione a imperatore di Napoleone.

Nel 1800 il decadimento della di Notre Dame era così avanzato che si pensò di abbatterla. Fu anche grazie al romanzo Notre Dame de Paris di Victor Hugo, grande estimatore della cattedrale, che l’attenzione per il meraviglioso edificio tornò a destarsi.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori