AttualitàCINEMAHOME

Le novità al cinema dal 19 ottobre

Ancora film per tutti i gusti dalla commedia all’horror, dal film d’animazione al thriller. Uno spaccato sul femminismo degli anni Settanta “La battaglia dei sessi” con Emma Stone e Steve Carell. Commedia d’animazione Monster Family con le voci di Carmen Consoli e Max Gazzè ad animare i personaggi principali. Nemesi, agghiacciante Revenge thriller con Sigourney Weaver e Michelle Rodriguez. Infine, IT, horror tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King con la regia di Andres Muschietti e Bill Skarsgård nei panni del malefico clown.

 

LA BATTAGLIA DEI SESSI: Commedia – Regia di Jonathan Dayton e Valerie Faris con Emma Stone, Steve Carell, Elisabeth Shue.

Consigliato: Sì

Una incredibile Emma Stone in una veste inedita: l’indomita e mascolina Billie Jean King, campionessa di tennis e paladina della lotta contro il sessismo. Suo rivale nel film e nella vita Bobby Riggs. “La battaglia dei sessi” racconta di un leggendario incontro sportivo realmente accaduto. Il risultato è storia, ma i preparativi e la preparazione dei campioni rasentano il mito. Dietro il personaggio di Bilie Jean King si cela tutto il mondo femminile dell’epoca, un mondo adrenalinico e attivo, che non aspettava altro che l’occasione giusta per ribaltare lo status di subordinazione all’universo maschile. Visione consigliata.

 

 

 

 MONSTER FAMILY: Animazione – Regia di Holger Tappe con Carmen Consoli, Max Gazzè, Emily Watson

 

Consigliato: Sì

Una simpatica commedia d’animazione che dipinge perfettamente il quadro della famiglia moderna e con espedienti e strumenti divertenti permette di guardare alla vita da una differente prospettiva. I protagonisti di Monster Family sono Emma Wishbone (voce italiana Carmen Consoli), suo marito Frank e loro indisciplinati figli. L’illusione di una famiglia felice si scontra con l’ingombrante presenza di quattro “mostri” infestanti: stress da lavoro, crisi di mezza età, pubertà e bullismo. Papà Frank è sfiancato dal lavoro, tiranneggiato da un datore prepotente e apparentemente disinteressato ai problemi dei figli. Fay sta attraversando gli imbarazzanti anni dell’adolescenza, tra risultati scolastici insoddisfacenti e irrazionali cotte per ragazzini sboccati. Max è un dodicenne imberbe, canzonato dai compagni per le scarse doti atletiche e la bassa statura. Mamma Emma, infine, vorrebbe ricreare il nucleo compatto dei primi tempi ma finisce per sbraitare, rimbrottare e promettere punizioni a tutti, marito compreso. Solo un incantesimo riuscirà alla fine a riportare l’armonia familiare: trasformati tutti in mostri dalla strega Baba Yaga, i quattro dovranno impegnarsi a capire cosa non va nelle loro vite, per poter riassumere le proprie sembianze e riunire felicemente la famiglia.

 

 

 

NEMESI: Thriller- Regia di Walter Hill con Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez, Tony Shalhoub

Consigliato: Nì

Una vendetta insolita e raccapricciante quella proposta in Nemesi: per vendicarsi dell’omicidio del fratello un chirurgo pratica un intervento di riassegnazione di genere non richiesto a discapito del killer. Una spietata e gelida Sigourney Weaver interpreta il folle medico chirurgo, mentre una bravissima Michelle Rodriguez veste i panni di Frank, uomo chiamato a confrontarsi nella sua nuova condizione di donna. Superati gli effetti della terribile tortura psicologia Frank inizierà ben presto a ordire la sua decisa contro- vendetta. Un revenge thriller che mantiene con il fiato sospeso. Visione consigliata agli appassionati del genere.

 

 

 

IT: Horror- Regia di Andres Muschietti con Bill Skarsgård, Finn Wolfhard, Jaeden Lieberher

Consigliato: Nì

Adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King, IT riproprone uno degli personaggi tipici della letteratura horror e più apprezzati dagli amanti del genere: il clown assassino. La prima parte del racconto richiama un episodio avvenuto negli anni ’80: un palloncino rosso che galleggia a mezz’aria è il biglietto da visita di una misteriosa entità demoniaca che attira i ragazzini di Derry in una trappola mortale. Nell’immaginaria cittadina del Maine dove la gente scompare senza motivo, l’ennesima vittima è un bambino di sette anni di nome George, risucchiato in un tombino durante un temporale. Un gruppo di ragazzini perseguitati dai bulli per diverse ragioni, si riunisce sotto la denominazione di Club dei Perdenti per indagare sul mistero della morte di George e degli altri ragazzi scomparsi. Leader del Club è il giovane Bill, fratello maggiore dell’ultima vittima, attanagliato dai sensi di colpa per non aver impedito il brutale assassino. La loro tortuosa ricerca lo condurrà da un clown sadico e maligno, e solo allora si renderanno conto di averlo già incontrato prima.

 

 

 

 

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori