AttualitàHOMEItaliaPoliticaSpettacolo

Leggi razziali, 80 anni fa “via gli ebrei dalle scuole”

Nell’80° anniversario dell’espulsione degli ebrei dalla scuole  la politica si mostra compatta e unita sulla commemorazione e sulla condanna. Bussetti su Twitter: «Una pagina terribile della nostra storia. La scuola, luogo dove si forma la coscienza dei nostri giovani, ha il compito di alimentare la memoria di quegli anni per far sì che tempi così bui non tornino più ». 

Laura Boldrini: «Le leggi razziali hanno avuto conseguenze terribili per il nostro Paese e sono una vergogna che ci porteremo sempre dietro».

Saviano :: «Chi accompagna oggi i propri figli a scuola deve raccontare come si arrivò il 5 settembre del 1938 a escludere dalla scuola italiana i bambini ebrei».

Gianluca Rizzo: « Non si deve mai perdere la memoria delle sofferenze inferte ai nostri concittadini dalle leggi razziali emanate dal regime fascista e avallate dalla monarchia dei Savoia»

La sindaca Raggi ha firmato un decreto con il quale si cambieranno i nomi di due strade romane intitolate ai firmatari del  “Manifesto della Razza”, via Arturo Donaggio e via Edoardo Zavattari.  «È un atto dovuto necessario a comprendere le responsabilità del passato, ad averne memoria e a evitare che tutto questo possa ripetersi”. , mentre

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori