EsteroHOMEItaliaPolitica

Italia-Francia, nonostante la lite restano “amiche”

Conte reagisce agli attacchi della Francia suggerendo di affidare il seggio permanente della Francia nel consiglio di sicurezza Onu “nel contesto europeo” e non più “a un singolo Paese”. Motivo di scontro anche i latitanti italiani d’oltralpe.

La ministra francese  per gli affari europei, Loiseau, risponde : “Non vogliamo giocare al concorso di chi è più stupido. Con l’Italia abbiamo molte cose da fare e vogliamo continuare a farle“.

Se la Francia vuole mettere a disposizione il proprio seggio nel Consiglio di sicurezza dell’ONU parliamone e facciamolo nel contesto europeo, se davvero vogliamo dare importanza a tale contesto“,ha detto Conte  ed ha aggiunto :  “il nostro obiettivo non può essere quello di dare un seggio arma ente in più a un singolo Parse europeo“. “C‘è un’amicizia tradizionale tra Italia e Francia e tra Italia e Germania: se discutiamo su alcune cose questo non compromette l’amicizia“.

Sulla questione latitanti Belloubet dichiara di non aver “ancora” ricevuto alcuna richiesta di  estradizione. Il ministero della Giustizia italiano invece dichiara :”Alla Francia sono state trasmesse richieste di estradizione per tutti i latitanti localizzati nel Paese“.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori