AttualitàHOMEScienza

Marcia per la Scienza: ricercatori in marcia per la seconda edizione

I ricercatori di tutto il mondo si preparano per la seconda volta alla Marcia per la Scienza, la manifestazione internazionale volta difendere la ricerca dalle ingerenze della politica nata nel 2017 sulla scia della protesta contro le iniziative del governo Trump in questo settore. L’edizione 2018, in programma il 14 aprile, si prepara ‘sottovoce’: le cittàcoinvolte nel sono 250 contro le oltre 600 del 2017.

Quattro gli eventi previsti in Italia, nessuno dei quali a Roma, dove lo scorso anno era stato organizzato un grande corteo con l’adesione di molti enti pubblici, culminato in piazza Campo de’ Fiori. Lanciata lo scorso anno dall’omonima associazione di New York, l’iniziativa era nata per rispondere ai duri attacchi alla scienza, soprattutto sul tema dei cambiamenti climatici, da parte dell’allora neopresidente Donald Trump.

Il sostegno era stato entusiasta tutto il mondo. La prima edizione aveva mobilitato infatti oltre un milione di persone in più di 600 città. Da allora, rileva la rivista Nature sul suo sito, l’organizzazione ha avviato numerose iniziative, come la campagna per diffondere la consapevolezza sui cambiamenti climatici, ma ha dovuto anche affrontare problemi interni.

In Italia sono previste iniziative in quattro città: a Firenze con l’iniziativa ‘Indivisible TUScany’; a Rimini con la manifestazione organizzata dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (Cicap); a Palermo celebra la Marcia per la Scienza l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar); A Bologna, infine, è previsto il convegno ‘Teach-in BO March for Science 2018’

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori