AttualitàCalcioHOMESport

Mondiali 2018, Francia vince Belgio e va in finale

La Francia vola in finale ai Mondiali di calcio 2018 contro la vincente tra Croazia e Inghilterra, un gol Umtiti a fare la differenza.

Sotto gli occhi di Emmanuel Macron, presidente 40enne, e di Yannel, 12enne studente della banlieu parigina e suo ‘amico’, la giovane Francia rinnova la vecchia grandeur e vola in finale ai Mondiali di Russia 2018. Contro i cugini terribili del Belgio, basta un gol di Samuel Umtiti FOTOper raggiungere la terza finale della storia dei Bleus. Nel colpo di testa vincente, al 6′ della ripresa da calcio d’angolo, del ventiquattrenne difensore camerunense naturalizzato francese c’è racchiusa tutta la nuova Francia: arricchita dagli ‘stranieri’ sgraditi a Maradona, che ha parlato di tratta di giocatori dall’Africa, ma entusiasmano i tifosi di tutta la Francia; e soprattutto giovanissima.

Con l’Inghilterra, che  si gioca contro la Croazia l’altro pass per la finale di domenica a Mosca, la nazionale di Deschamps e’ infatti quella con l’età media più bassa, appena pochi giorni più di 26 anni. Il ct dei Bleus, in campo nella finale ’98, ha saputo assemblarli con qualche veterano, rigenerando campioni smarriti come Pogba e sfruttando appieno la forza esplosiva del diciannovenne Kylian Mbappè, anche stasera autore di un paio di grandi giocate. Su tutte, un tacco a liberare in area Giroud, poi parato. Risultato, la nazionale melting pot di Deschamps e’ stata più squadra di quella multietnica di Martinez, e il Belgio ancora una volta ha dovuto fare la figura del cugino povero.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori