AttualitàCronacaHOME

Morto Ingvar Kamprad, il padre di IKEA

E’ morto a 91 anni Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea.

Il fondatore dell’impero del mobile viveva in Svizzera assieme alla moglie Margaretha. Deceduto a novantuno anni, da sempre alle prese con problemi di alcolismo, simpatizzante nazista in gioventù, Kamprod aveva  fondato Ikea in Svezia nel 1943 quando era ancora un ragazzo.

Scelse il nome addizionando alle sue iniziali (IK) le prime lettere della fattoria di famiglia dove è cresciuto (Elmtaryd) e del paese natio (Agunnaryd). Dopo aver fatto di Ikea un gigante mondiale della mobilia funzionale e componibile Ingvar Kamprad ha lasciato qualche anno fa ai tre figli (Peter di 44 anni, Jonas di 41 e Matthias di 39) il controllo della multinazionale in iperbolica espansione e si è ritirato in Svizzera dove ha comprato un modesto bungalow e lo ha arredato con le stesse cose a buon mercato in vendita nei suoi negozi (da lui stesso montate).

”Con i soldi – spiegava – sto abbastanza attento. Sono una specie di scozzese di Svezia. D’altronde se incomincio a comprare beni di lusso spingo gli altri a imitarmi ed è importante che i leader diano il buon esempio”. In coerenza con questa filosofia Mister Ikea stava alla larga dai ristoranti più costosi e aveva dato una luminosissima prova della sua eccezionale frugalità quando la cittadina natale gli aveva eretto una statua: dopo aver tagliato il nastro inaugurale come si fa in queste occasione e poi l’aveva ripiegato con cura e consegnato al sindaco. ”Può essere ancora usato”, aveva sussurrato.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori