HOMEItaliaPolitica

Moscovici: “l’Italia è un problema nella zona euro”

Le parole del commissario Ue hanno provocato la reazione di Giorgia Meloni: «l’Italia è la nazione che tiene in piedi la zona euro ma se siamo il problema siamo pronti a togliere il disturbo».

L’Italia rappresenta “un problema” per l’eurozona. E’ l’allarme lanciato dal commissario europeo agli Affari economici e monetari Pierre Moscovici in una conferenza stampa a Parigi.  «C’è un problema che è l’Italia», ha dichiarato il responsabile Ue, aggiungendo: «È proprio l’Italia il tema su cui mi voglio concentrare prima di tutto».

Il commissario ha avvertito Roma che «ridurre il debito è nel suo stesso interesse». Rispondendo a una domanda sulla prossima legge di bilancio ha affermato che «l’Italia deve essere credibile, con un bilancio credibile, in termini di numeri ma anche di sforzi strutturali» e non cadere nella tentazione di sforare il tetto del 3% di deficit, poiché «sarebbe una bugia pensare che si possa investire di più con un deficit più elevato. Se ciò accade, si finisce con l’aumentare il debito, con meno capacità di investire». La prova di questo sarebbe la debole crescita italiana, in fondo alla classifica dell’eurozona, e la produzione industriale in crisi, che rappresenta «un enorme problema». Per ovviare a questa situazione – ha continuato il commissario Ue in trasferta – «c’è bisogno di riformare l’economia. Fermare le riforme, stampare moneta e puntare sulla spesa non sono i mezzi con cui salvare il Paese».

Le parole di Moscovici hanno provocato la reazione in Italia di Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia ha dichiarato: «Non è affatto vero che l’Italia è un problema per la zona euro: l’Italia è la nazione che tiene in piedi la zona euro ma se siamo il problema siamo pronti a togliere il disturbo. Vediamo come se la cava la zona euro senza l’Italia e vediamo come se la cava l’Italia senza l’euro».

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori