HOMELibri

“NEL SEGRETO DELL’URNA….IL VOTO EUROPEO A NAPOLI (1979-2019) presentato alla Casa del Popolo di Napoli

Lunedì 1 luglio alla Casa del popolo, sita in Corso Ponticelli a  Napoli, alle ore 19.00 ci sarà la presentazione del libro “NEL SEGRETO DELL’URNA….IL VOTO EUROPEO A NAPOLI (1979-2019) di D’Agostino – Mauriello.

Guido D’Agostino e Vincenzo Mauriello presentano il loro libro “NEL SEGRETO DELL’URNA….IL VOTO EUROPEO A NAPOLI (1979-2019). ne discuteranno con gli autori Gennaro Biondi, Ordinario di Geografia economica presso università Unitelma la Sapienza di Roma e Roberto Fuccillo, giornalista del quotidiano La Repubblica Napoli. Modera Aldo Cennamo

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 IL LIBRO

Il volume costituisce, in forma agile e dall’ approccio immediato, il frutto degli studi e del lavoro dagli Autori dedicati, nel corso degli anni, al tema del comportamento elettorale napoletano. Vi si privilegia l’istanza, insita nel voto, della rappresentanza della società civile e quella della rappresentazione della scena territoriale in cui il complesso processo ha avuto e ha storicamente luogo. Con questo saggio, prosegue, all’interno dell’Istituto Campano per la storia della Resistenza, l’attività dell’Osservatorio elettorale regionale e si alimenta la corrispondente collana dei Quaderni che ne accolgono via via i risultati più rilevanti. In questo modo, e con l’accesso online al sito dell’Istituto, sarà possibile approfondire la conoscenza di dati ed analisi concernenti le elezioni e i vari appuntamenti della Città con le urne, dal 1946 ad oggi.

L’AUTORE GUIDO D’ AGOSTINO: Presidente dell’Istituto campano della Storia della Resistenza, ha insegnato Storia delle Istituzioni parlamentari, Storia moderna e Storia del Mezzogiorno presso l’Università Federico II di Napoli. È stato presidente della Società italiana di studi elettorali e del Laboratorio nazionale di didattica della storia. Dirige la rivista «Meridione. Sud e Nord nel Mondo»; collabora a giornali e riviste, in Italia e all’estero. Tra suoi libri: Napoli, Mezzogiorno, Europa Potere, Istituzioni, Società, Liguori (2009); e Ferrando d’Aragona. Duca di Calabria e Viceré di Valenza, (2015); «Nel segreto dell’urna…» Il voto politico a Napoli (1946-2018), con V. Mauriello, (2018); Il primo Parlamento Generale del Regno aragonese di Napoli, (2018), tutti con le Edizioni Scientifiche Italiane.

VINECNZO MAURIELLO: Laureato in Economia e Commercio, ha lavorato a lungo al Servizio Statistica del Comune di Napoli (in qualità di dirigente) ed ha diretto la sesta Municipalità cittadina (San Giovanni – Barra – Ponticelli) nel 2016. Tra i fondatori del Circolo di Cultura Cinematografica Arci Movie, di cui è stato per molti anni il Presidente. Autore di numerosi pubblicazioni sulla materia elettorale.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori