AttualitàCronacaHOMEI fatti

Operazione Geenna in Valle d’Aosta, 16 arrestati

L’operazione “Geenna”, creata per contrastare infiltrazioni della ‘ndrangheta in Valle d’Aosta, prosegue ed aumentano gli arresti.

I carabinieri hanno arrestato 16 persone. Si tratta di Marco Di Donato, Bruno Nirta (fratello di Giuseppe, ucciso in Spagna nel 2017) e del ristoratore Antonio Raso – i “promotori” del sodalizio secondo gli inquirenti – del consigliere comunale di Aosta Nicola Prettico, di Alessandro Gioacchino, Francesco Mammoliti e Roberto Di Donato, “partecipi” del sodalizio per la Dda di Torino. Tra questi anche il consigliere regionale Marco Sorbara, eletto nelle fila dell’Union Valdotaine. investigative. Anche un noto ristoratore di Aosta, Antonio ‘Tonino’ Raso, titolare di una pizzeria-ristorante molto frequentata, risulta tra i 16 arrestati

Il blitz è scattato la notte scorsa e tutti gli arrestati sono stati condotti in carceri di fuori Valle. Le indagini hanno anche documentato un chiaro tentativo di “scambio elettorale politico-mafioso” effettuato da Antonio Raso nei confronti di un referente regionale di partito.

I 16 indagati sono accusati di associazione di tipo mafioso e concorso esterno nella stessa, estorsione tentata e consumata, tentato scambio elettoralepolitico-mafioso, traffico illecito di droga, detenzione e ricettazione di armi, favoreggiamento personale. Le indagini sono state avviate nel 2014 dai carabinieri di Aosta e del Ros nei confronti di alcuni esponenti della criminalità organizzata calabrese residenti ad Aosta.

Al consigliere regionale Marco Sorbara, già assessore alle Politiche sociali del Comune di Aosta, viene contestato invece il concorso esterno in associazione di tipo mafioso. Il ristoratore Raso risponde anche di tentato scambio elettorale politico-mafioso per il presunto tentativo di proporre appoggio all’attuale sindaco di Aosta, Fulvio Centoz. Nomi e contestazioni sono stati forniti dal pm della Dda di Torino Anna Maria Loreto durante la conferenza stampa sull’operazione.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori