AttualitàCronacaHOMEPolitica

Paradise Papers: il nuovo scandalo che travolge i potenti del mondo

Una nuova inchiesta è pronta a toccare alcune dellepersonalità più influenti del pianeta. Dalla regina Elisabetta, al ministro al commercio di Trump, passando per Madonna e Bono, Wesley Clark, la regina della Giordania, il finanziere George Soros e molti altri, infatti, sono accusati di occultare i loro affari nei paradisi fiscali.

La nuova inchiesta si chiama Paradise Papers e rivela di 13,7 milioni di documenti riservati di migliaia di società offshore collegate ai potenti del mondo. Sono documenti che mostrano quanto il sistema finanziario offshore sia in grado di gestire enormi ricchezze a livello globale, come una sorta di economia parallela, sovrapponendosi al mondo visibile degli uomini d’affari, politici e attori.

I file provengono da due studi internazionali che gestiscono società offshore, la Appleby  – fondato nelle Bermuda – con nove filiali in altrettanti paradisi fiscali, e Asiaciti Trust che ha il quartier generale a Singapore e altre 7 sedi in luoghi come isole Cook, Hong Kong, Panama e Samoa.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori