ConcertiHOMEMUSICA

Parte la tredicesima edizione del Campania Blues Festival

Salerno con la sua Arena del mare ospita la tredicesima edizione del Campania Blues Festival

chris cain“Il festival – racconta il direttore artistico, Domenico Spena – anche per questa tredicesima edizione ha scelto un tema portante che quest’anno è ‘la passione’: un sentimento che nella musica blues è sempre presente e che, unito alla tenacia, ci consente con uno sforzo enorme di continuare ad offrire alla città di Salerno una rassegna con un cartellone di valore assoluto, che addirittura raddoppia le serate rispetto alla prima edizione salernitana di tre anni fa”.

Martedì 17 luglio sarà la vota di Chris Cain & Luca Giordano Big Band live; Caín è un musicista prodigio, essendo un maestro di piano, banjo, clarinetto, sax alto e tenore. La combinazione tra una storia personale fatta di grandi incontri e frequentazioni, il suo dna e gli studi di blues e jazz, la voce che in alcuni momenti ricorda in modo impressionante quella di BBKing, ne fanno un assoluto protagonista della scena blues mondiale. Oggi Chris Cain è considerato tra i migliori chitarristi al mondo, e non è un caso che proprio Bonamassa ne parli ad ogni intervista come il suo preferito, nonché sua grande fonte d’ispirazione. Open act: Don Leone

Mercoledì 18 luglio sempre all’ Arena del Mare arriva  Lola Gulley & The Black City live. Dalla profonda voce soul, con un’incredibile presenza scenica, Lola unisce al blues tradizionale dai contorni R&B uno stile marcatamente funky alla tastiera; il tutto, con un approccio assai moderno. Tastierista e leader della band di Johnnie Taylor, ha avuto l’onore di essere nominata “Regina del Blues di Atlanta” insieme a Francine Reed e Sandra Hall. Nel 2007 riceve il premio “Migliore nuova artista femminile” per il sito BluesCriitics.com. Nel 2011 è la vincitrice del Jus Blues Music Award come “Artista blues femminile contemporanea/tradizionale dell’anno”. Nel 2014 vince il premio del Blues Criitic come “Miglior performance vocale Blues femminile”.

Lola sarà accompagnata dai The Black City, trio torinese che si è già fatto notare in campo blues, soul e funk.

Il festival prosegue il 24 e il luglio sulla apiaggia di Santa Teresa (SA) dove si esibiranno Angelo “Leadbelly” Rossi e Leburn Maddox.

Il Campania Blues Festival fa parte dell’Italian Blues Union ed è in partnership con Regione Campania, Autorità Portuale, Comune di Salerno, Premio Charlot e Birra Karma.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori