AttualitàEconomiaHOMEI fatti

Nel 2018 aumenta l’età di accesso alla pensione per le lavoratrici,l’Italia raggiunge la soglia più alta in Europa

Età di accesso alla pensione unificata per uomini e donne: dal 2018 le lavoratrici potranno andare in pensione a 66 anni e sette mesi, raggiungendo così il record della soglia di età più alta in Europa

Risultati immagini per pensioniA Gennaio saranno unificate le età per la pensione di vecchiaia di uomini e donne con il passaggio a 66 anni e sette mesi. In questo modo l’Italia arriverà a detenere il primato della più alta soglia di età per la pensione in tutta Europa. Ma non è tutto, perché nei prossimi anni, sarà adeguata all’aumento dell’ aspettativa di vita fino a raggiungere i 67 anni nel 2019. Gli altri stati Europei seguiranno: in Germania l’aumento è previsto per il 2030, in Francia per il 2022, in Gran Bretagna per il 2028.

Previsto nel 2018 anche l’aumento per le lavoratrici autonome, mentre resta fissa a 66 anni l’età di pensionamento delle lavoratrici pubbliche fino al 2019.

Nell’ incontro che si terrà domani pomeriggio al Ministero del Lavoro tra Governo e Sindacati si discuterà anche di eliminare il divario di genere per l’accesso alle pensioni delle lavoratrici, tenendo conto dei loro diritti.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori