AttualitàHOMEIn giro per il mondo

Scoperta una nuova specie di pesce luna: è un gigante neozelandese

Dopo lunghe ricerche, è stata scoperta una nuova, ed enorme, specie di pesce luna: erano 130 anni che non venivano più scoperte specie di questo tipo di pesci.

Nonostante siano i pesci ossei più grandi del pianeta e pesino più di due tonnellate, i pesci luna sono molto difficili da monitorare ed è per questo che lo studio delle diverse specie, durato quattro anni, si è rivelato complicato.
Marianne Nyegaard, studentessa PhD alla Murdoch University, ha guidato un team di ricercatori in Australia. Gli studiosi  hanno analizzato oltre 150 campioni di DNA di pesce luna e riconosciuto tra questi quattro specie diverse. Ma fino a quel momento erano solo 3 le specie individuate e conosciute.

Questa scoperta ha portato Nyeegard a pensare che ci fosse un’altra specie di pesce luna che non era mai stata documentata, ma la ricercatrice non aveva idea di che aspetto potesse avere o di dove andarla a cercare. Il team di ricerca ha deciso di chiamarla hoodwinker sunfish (il “pesce luna imbroglione”) e il nome scientifico è Mola tecta, dalla parola latina tectus, che significa “nascosto”.

Solo a un anno di distanza dalla sua scoperta Nyeegard ha potuto vedere uno di questi pesci da vicino. Grazie a dei pescatori neozelandesi, nel 2014, è venuta a sapere che quattro pesci luna si erano spiaggiati sulla costa a Cristchurch. Così ha subito preso un aereo, per andare a osservarli di persona.

A quel punto vari scienziati nelle università di tutto il mondo hanno raccolto e analizzato i campioni prelevati dai pesci, per provare che effettivamente appartenevano alla nuova specie e documentare le differenze che la distinguono dalle altre.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori