ARTEHOME

“Picasso. Capolavori dal Museo Picasso di Parigi” in mostra a Genova

Il Palazzo Ducale di Genova ospita fino a maggio un’inusuale collezione di Picasso. “Picasso. Capolavori dal Museo Picasso di Parigi” è il nome dell’esposizione, per indicare una selezione delle opere che si incentra più sull’uomo che sull’artista, tanto che il fotografo Davis Douglas parlò di questi quadri come i “Picasso di Picasso”.

Queste opere, provenienti tutte dal Museo di Parigi, hanno seguito il pittore nei sui spostamenti, decorato di volta in volta le sue case. Infatti un’abitudine di Picasso era quella di circondarsi delle sue opere, nelle abitazioni esponeva alcune delle proprie creazioni perché rappresentavano momenti della sua vita, quasi come le pagine di un diario, e guardandole ricordava e si riconosceva.

Ne sono esposte una cinquantina – comprendendo quelle nate dal 1907 fino alla sua morte nel 1973 –  e sono tutte raggruppate in base all’atelier in cui hanno preso vita, a partire da quelle degli studi preparatori per  Les Demoiselles d’Avignon. Si nota anche un’attenzione al tema rappresentato nella suddivisione fatta delle opere per l’esposizione. Il primo gruppo si incentra sui Bagnanti, un tema caro a tutta la produzione di Picasso e che nasconde anche riferimenti alla relazione d’amore segreta che il pittore aveva con Marie Thérèse Walter. Il secondo indaga la donna, ma lo fa tramite lo sguardo conformista e tradizionalista dell’artista, restituendo una serie di opere che ruotano intorno il tema delle Donne con cappello. Il terzo ed ultimo gruppo, Il dialogo con i maestri: Manet nell’atelier, si sofferma sul rapporto con l’amico e collega Manet.

Nonostante il percorso espositivo si snodi in suddivisioni temporali e tematiche e interessi opere meno note dell’autore ma allo stesso tempo più intimistiche, è comunque possibile riconoscere i vari step della sua evoluzione artistica. Quindi si riesce a notare l’appartenenza delle varie opere ai diversi periodi: rosa, blu, classicismo, cubismo sintetico e analitico.

La mostra così come è stata curata da Coline Zellal, fa parte di un progetto pluriennale più vasto, il “Picasso Mediterraneé”. Si tratta di una manifestazione che coordina diversi eventi in altrettanti campi e prevede più di quaranta mostre. Grazie al coordinamento da parte del Museo Picasso di Parigi, sarà possibile ripercorrere i luoghi del Mediterraneo che hanno ispirato o sono legati all’arte picassiana.

PICASSO. I CAPOLAVORI DAL MUSEO PICASSO DI PARIGI

Palazzo Ducale, Genova

10/11/2017 al 6/5/2018

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori