Premio Nazionale “Serra-Campi Flegrei” 2024. Possibile partecipare al bando fino al 29 febbraio 2024
Resterà aperto fino a giovedì 29 febbraio 2024 il bando di gara per la quarta edizione del Premio Nazionale “Serra-Campi Flegrei” alla vocazione teatrale nell’arte del monologo, rivolto ad Autori e Attori.
Il Teatro Serra di Napoli indice il 4° Premio Nazionale “Serra–Campi Flegrei” alla vocazione teatrale nell’arte del monologo. Due le sezioni di gara: Autori e Attori. Possono partecipare artisti, professionisti e non, senza limiti di età, con testi di ogni genere, in italiano o dialetto, edito, inedito, rielaborato, di autore noto e non di massimo 5 cartelle e durata compresa fra 4 e 7 minuti.
Nel corso delle audizioni, che si svolgeranno tra aprile e maggio 2024 presso la sede dello spazio teatrale a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316, una Giuria Selettiva composta da professionisti dello spettacolo, sceglierà sette finalisti – tre Autrici/Autori e quattro Attrici/Attori – per la serata conclusiva di lunedì 7 ottobre 2024 sempre presso la sede del Teatro.
Durante l’evento una Giuria Onoraria, composta da addetti ai lavori e personalità della cultura e dell’informazione, decreterà il vincitore di ciascuna sezione, che si aggiudicherà una somma in denaro pari a 500 €.
L’iscrizione prevede un versamento, pari a 40 €, per le spese di segreteria.
La partecipazione a più sezioni contemporaneamente, versando un’unica quota è ammessa solo nel caso in cui un candidato attore, sia anche autore del testo in gara. In tutti gli altri casi, per ogni artista è prevista una quota di iscrizione, a ciascuna sezione del concorso. L’intera iniziativa, gode del patrocinio morale del Comune di Napoli
I vincitori della scorsa edizione:
– Maria Lomurno, vincitrice della sezioni ATTORI con il testo originale “Salsa di soia” che ha vinto ex-aequo anche quella AUTORI.
– Giuseppe Affinito, vincitore ex-aequo con Maria Lomurno della Sezione AUTORI con il testo originale “Rubedo”
– Francesco Domenico D’Auria, vincitore della sezione REGIA per la sua proposta registica della Scena Prima del III atto dell’“Amleto” di William Shakespeare. La cacciata di Ofelia, interpretata da Ilaria Romano.
– Angela Dionisia Severino, che per la sua proposta registica della Scena Prima del III atto dell’“Amleto” di William Shakespeare – interpretata dalla burattinaia Federica Martina – si è aggiudicata il Premio Speciale della Giuria: tre repliche presso lo spazio “Artemia” di Roma – promotore del Premio di corti teatrali “In-Corti di Artemia” e gemellato con il Teatro Serra di Napoli per la manifestazione del 2023.
Contatti e iscrizioni: teatroserra@gmail.com e 347.8051793.