AttualitàEventiHOMEPolitica

Putin rieletto Presidente “Il successo è il nostro destino”

Un risultato netto, forse con pochi precedenti. Una poltrona mai in bilico, come se di elezioni non ce ne fosse quasi bisogno. Nessuna sfida, come se fosse una riverenza per chi, nel corso degli anni e con le dovute perplessità, ha fatto della Russia una superpotenza mondiale sia economica che politica.
20
Vladimir Putin, con il 76,6% dei voti, ha vinto le presidenziali di Mosca e resterà in carica fino al 2024, per il suo quarto mandato.

A partecipare alla tornata elettorale, secondo i maggiori siti di informazione sovietica, sono stati circa 73 milioni di persone e oltre 56 milioni hanno votato per lui.
La scalata di Putin verso l’alto è stata lunga, il Presidente ha trascorso anni lavorando per l’intelligence russa e nella politica locale, prima di diventare il leader del Paese ed uno degli esponenti politici più temuti ed influenti del momento. Putin ha una cura maniacale nella costruzione della sua immagine di uomo forte, fermo e deciso sulle sue idee e poco gentile con i suoi avversari, nazionalista convinto, leader ed autocrate, ha costruito la Russia quasi a sua immagine e somiglianza.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE – “Grazie a tutti i nostri sostenitori per questo risultato, ora è importante essere uniti e includere nella nostra squadra anche chi ha votato altri candidati. Il successo è il nostro destino. Lavoreremo tutti duramente per il futuro della grande Russia”, ha detto Vladimir Putin parlando alla folla davanti al Maneggio, nel cuore di Mosca a pochi passi dal Cremlino.

LE ALTRE FORZE POLITICHE – Per quanto riguarda le altre forze politiche, solo briciole per Pavel Grudinin, il candidato del Partito Comunista della Federazione Russa (CPRF), che ha racimolato il 13% circa, mentre ha chiuso terzo il leader del Partito Liberal Democratico della Russia Vladimir Zhirinovsky, con il 6% dei voti.

Vista da fuori, e conoscendo la sua storia, la Federazione russa ha molti aspetti scuri, poco noti se non segreti, ma è innegabile il fatto che, con una personalità del calibro al timone la Russia ha fatto passi da gigante e muove una minaccia all’Occidente difficile da contrastare.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori