AttualitàHOMEItaliaPolitica

Colazioni gratis per raggiungere il quorum

Per arrivare al quorum le provano tutte. I commercianti veneti tentano di accaparrarsi il 50% dei votanti con sconti e promozioni.A differenza della Lombardia, in Veneto è previsto il quorum, quindi, per considerare il voto valido la legge regionale stabilisce che debba esprimersi almeno il 50 per cento più uno dei votanti. Si moltiplicano gli incentivi al voto del 22 ottobre a colpi di sconti da parte dei commercianti veneti. La gara allo sconto per vincere l’incognita del quorum è diventata virale: si va dal bar pasticceria di Bassano (Vicenza), che alle prime 50 persone che presenteranno la ricevuta domenica mattina sarà offerto cappuccino e brioche, alla profumeria di Thiene, al negozio di armi da softair, al parrucchiere di Marcon (Venezia), al negozio di calzature di Cornedo Vicentino che offre il 10% di riduzione,  al ristorante che regala il dolce a fine pranzo o cena, perfino agenzie di viaggio e pompe funebri.

Afferma Roberto Agirmo, cofondatore di Grande Nord : “Non sappiamo quale sarà l’esito del voto! Una cosa è certa il desiderio di sentirsi almeno ‘autonomi’ da uno stato che viene vissuto come il cupo sceriffo di Notthingam è tanta, è palpabile nell’aria un sentimento di sofferenza che intravvede in questa possibile Autonomia una luce in fondo al tunnel!”

“Siamo quotidianamente sul territorio, con incontri pubblici la sensazione è quella che il sì avrà percentuali bulgare e l’affluenza alle urne sarà copiosa, è altrettanto alta l’aspettativa nei confronti di chi dal giorno 23 dovrà portare la ‘causa Veneta’ a Roma, questa volta il Popolo, non perdonerà mezze misure o stalli burocratici, questa volta chi di dovere, dovrà farsi valere”.

Le votazioni si terranno domenica 22 ottobre dalle 7 alle 23. Vi possono partecipare tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei Comuni delle due regioni. In Lombardia si voterà tramite dispositivi elettronici (è la prima volta che in Italia si sperimenta il sistema di e-voting), mentre in Veneto si utilizzerà una scheda cartacea.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori