ConcertiEventiHOMEMUSICASpettacoloTEATRO

Rossini compie 150 anni e Pesaro gli dedica una kermesse

Al via la Settimana Rossiniana, una kermesse di spettacoli, concerti, laboratori, percorsi del gusto e incontri con cui Pesaro celebra i 150 anni di Gioacchino Rossini.

Il “non compleanno” di Gioachino Rossini cade il 29 febbraio 1792 e lui stesso scherzava molto sul fatto di compiere gli anni una volta ogni quattro anni. Pesaro dedicherà ai 150 anni dalla nascita del compositore una kermesse spettacolare. La festa dura fino al 4 marzo, con moltissimi appuntamenti per i più giovani, e di fatto segna l’inizio delle celebrazioni per il 150/o anniversario della morte del Cigno di Pesaro che si snoderanno per il 2018. Due gli appuntamenti della prima giornata: un concerto a lume di candela per ‘M’illumino di meno’ previsto dal balcone di Casa Rossini, spostato nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca in caso di maltempo e in serata un’esibizione di alunni e docenti del Liceo Scientifico e Musicale di Pesaro.
Sabato sono in programma la presentazione di una scultura donata dall’artista Giuliano Vangi alla città e la Rossini Ouverture Pop in Piazza del Popolo, dove i musicisti interessati, di qualunque formazione, dal jazz al rock alla classica, potranno partecipare con i loro strumenti ad un insolito arrangiamento pop dell’Ouverture del Guglielmo Tell. Ad arricchire la festa, Pesaro Città Palcoscenico, con scenografie del Rossini Opera Festival per le vie della città e barbajata e pizzette Rossini.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori