ConcertiHOMEMUSICASpettacolo

Sanremo 2018: si chiude il sipario ma resta aperto il dibattito (Video)

Il brano a rischio eliminazione che vince a sorpresa il primo premio, la nonna che balla salsa acrobatica, ma anche un Baglioni impeccabile (forse troppo). Tra i sorrisi a 32 denti della Hunziker e un Favino sorprendente nel finale, ecco il Festival e come lo hanno vissuto gli italiani.

Ermal Meta e Fabrizio Moro sono i vincitori del festival con”Non mi avete fatto niente”. Prima a rischio eliminazione poi ‘salvato’ e reinserito in gara, il brano vincitore contiene un ritornello già sentito ma scartato dalle Giovani proposte 2016. Ma Moro si difende “è comunque farina del mio sacco” e l’accusa è scongiurata: per parlare di plagio, infatti, il brano deve essere del tutto simile a un altro già edito per oltre il 30% del suo corpo.  Tra le critiche e l’accusa di plagio “Non mi avete fatto niente”, che in questi giorni è stato nell’occhio del ciclone, è una denuncia contro il terrorismo.

Ma il brano di Meta-Moro non è stato l’unico momento di denuncia (più o meno riuscita) di questo Festival. Spicca, infatti il flashmob guidato dalla Hunziker contro la violenza di genere in cui alcune attrici italiane hanno dato voce a canzoni  in cui le donne sono protagoniste. Momento di esaltazione della donna? Certo se il girlpower non è mai morto forse un po’ è stato ucciso dallo stereotipo di donna bambola o madonnina, dolcemente complicata ma angelo della casa.

D’altro canto un lato molto positivo dei questo Festival 2018 è stato il ribaltamento di uno schema che andava avanti grossomodo da 67 edizioni. Stiamo parlando della disposizione conduttore + due vallette che quest’anno, grazie alla presenza e alla personalità della Hunziker è stato smentito. Tra il fascino di Favino, piacevole sorpresa, e l’aplomb di Baglioni, forse fin troppo ‘ingessato’, è stata la showgirl svizzera ad emergere mostrandosi brillante e solare.

Insomma un boom per l’audience e una vittoria inaspettata insieme a una serie di sorprese, viene da pensare che la vera vincitrice stavolta sia la Rai. Resta solo da scoprire cosa pensino gli italiani di questa ormai conclusa stagione musicale di Sanremo 2018.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori