HOMEScienza

Scoperto Tresk, il gene del DNA che favorisce le emicranie

Una persona su cinque soffre periodicamente di emicrania. Il dolore si manifesta insieme a disturbi visivi, nausea, ipersensibilità alla luce e altri sintomi. Secondo ricerche condotte otto anni fa, sembrerebbe che la colpa sia del DNA.

Il gene responsabile è stato denominato Tresk, può essere direttamente collegato al mal di testa. I ricercatori hanno scoperto che se tale gene non lavora correttamente, può facilmente innescare centri di dolore nel cervello e causare severe emicranie.

Un equipe internazionale ha prelevato da persone con emicranie comuni di tipo familiare dei campioni di Dna per analizzarli. Secondo Aamo Plotie, del Wellcome Trust Sanger Institute, la scoperta può porta a nuovi farmaci in grado di contrastare il dolore: “Quello che fa è che apre nuove strade alla pianificazione di una ricerca che possa portare a nuove terapie…. Anche se naturalmente la strada è lunga”. Anche secondo Zameel Cader, uno dei ricercatori coinvolti nello studio, è stato compiuto “un passo importante nella comprensione del perché le persone soffrono di emicrania”. La ricerca ha dimostrato come il gene difettoso nei pazienti con emicrania sia “meno attivo” e proprio questo causa il mal di testa. “Quindi quello che dobbiamo fare – ha aggiunto Cader – è trovare un farmaco che attivi il gene”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori