HOMESALUTEScuola

Scuola, il ministero propone la “riapertura per il 14 settembre”

“Entro giovedì insieme alle Regioni e agli Enti locali si chiuderà il tavolo di lavoro”, ha annunciato il ministro Azzolina.

“In questi giorni è andato avanti il confronto con il Comitato tecnico scientifico sulla riapertura delle scuole. Per l’avvio del nuovo anno sul territorio nazionale abbiamo già proposto la data del 14 settembre”. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione Azzolina, aggiungendo: “Nelle prossime ore condivideremo le linee guida con tutte le parti che hanno partecipato al tavolo di lavoro e giovedì le chiuderemo con Regioni ed Enti locali”.

Per la riapertura è atteso un documento redatto dal Comitato Tecnico Scientifico, che sta lavorando su questi temi: distanziamento di almeno un metro in aula, l’ipotesi di un lunch box e assembramenti limitati nelle aree comuni.

Altre misure di sicurezza che sono in fase di valutazione dal CTS riguardano gli orari di entrate e uscite scaglionati, l’ingresso negato a chi ha più di 37,5 gradi di temperatura, la pulizia approfondita degli spazi e la mascherina obbligatoria dai 6 anni.

La proposta di di Azzolina della riapertura delle scuole il 14 settembre già non piace alle Regioni, perché dopo pochi giorni gli istituti andrebbero nuovamente chiusi: il 20 settembre infatti dovrebbero esserci le elezioni regionali.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori