CalcioHOMESport

Serie A – Juve “di rigore”, il Napoli non vince per errore

La rima, all’indomani del week-end in cui è andata in scena la decima giornata di Serie A, viene piuttosto facile ed è il riassunto di quanto accaduto in vetta alla classifica.

La Juventus ha battuto 1-2 la neopromossa Empoli: apre le contese Caputo, con un gran gol a giro, ma Cristiano Ronaldo ribalta il risultato. A “ribaltarsi” è lo stesso Paulo Dybala, che va giù dopo il contatto con Bennacer, e l’arbitro Calvarese gli concede un rigore piuttosto generoso. CR7 va sul dischetto e batte Provedel. Poi il portoghese si rende protagonista di una delle più belle reti di questo campionato, con un siluro imparabile per il malcapitato portiere empolese.

Il Napoli, invece, ha pareggiato 1-1 contro la Roma. I giallorossi capitalizzano con El Shaarawy una delle due occasioni avute nel corso dei 90 minuti, poi il resto del match è tutto di marca azzurra. Quello portato alla porta di Olsen è un vero e proprio assedio, Milik ed Insigne però hanno le polveri bagnate e dunque tocca a Mertens rimettere in equilibrio il risultato: 72esimo gol in Serie A, a -1 dal mito Careca.

In attesa di Lazio ed Inter che, maltempo permettendo, stasera si giocheranno la possibilità di accorciare proprio sul Napoli, vittoria al cardiopalma del Milan ai danni della Sampdoria. A San Siro fioccano gol nel primo tempo: apre Cutrone, la ribaltano Saponara e Quagliarella, quindi Higuain regala il pareggio. Tocca a Suso, con la sua classica sterzata a rientrare e a piazzare il tiro sul palo opposto, regalare i 3 punti a Gattuso, la cui panchina però continua a scricchiolare. Soltanto pareggio per la Fiorentina: 1-1 contro il Torino, a segno Benassi e pareggio sfortunato a causa di un autorete di Lafont. Finisce in parità anche tra Sassuolo e Bologna: il derby emiliano è combattutissimo e quando la vittoria sembrava nelle mani dei rossoblu, ci pensa Boateng a marcare il 2 a 2.

L’Atalanta si è imposta nettamente, 3-0, sul malcapitato Parma mentre il Cagliari ha battuto, di misura, il Chievo Verona di Ventura: 2-1, con reti di Pavoletti, Castro e Stepinski. Juric, dopo il pareggio sul campo della Juve, ne ottiene un altro, stavolta in casa contro l’Udinese: al Ferraris finisce 2-2, da segnalare la rete pazzesca di De Paul. Il Frosinone ha conquistato, infine, la prima vittoria del suo campionato sull’ostico campo della Spal: 0-3, con marcature di Chibsah, Ciano e Pinamonti.

C’è chi è prosa e chi è poesia in questa Serie A, mettiamola così.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori