ARTEEventiHOMESpettacoloTutti i colori della Campania

Stefano Cerio, la fotografia ripercorre i temi di Salvatore Fergola

In occasione dell’esposizione Fergola. Lo splendore di un Regno, in mostra alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano fino al 2 aprile 2017, un nuovo progetto fotografico vuole raccontare, attraverso il talento artistico di sei fotografi di fama internazionale, le odierne innovazioni tecnologiche della città partenopea confrontandole con quelle dipinte dal pittore di corte dei Borbone, documentando così la Napoli che cambia, che sviluppa nuove tecnologie all’interno del tessuto urbano, che ritrova lo spirito dinamico e innovatore dei tempi dello “Splendore di un Regno” di Salvatore Fergola.

Nell’ambito del progetto, dal titolo Napoli all’avanguardia nelle nuove tecnologie. La fotografia ripercorre i temi di Salvatore Fergola, curato e diretto da Mario Laporta, sei fotografi internazionalmente riconosciuti – Pietro Masturzo, Stefano Cerio, Pep Bonet, Marco Zanta, Kadir Van Louhizen e Yuri Kozyrev – dopo aver interpretato con il loro talento artistico e documentaristico la città e l’area metropolitana partenopea, condurranno workshop fotografici gratuiti, aperti a dieci fotografi professionisti e amatori, che con la propria attrezzatura avranno l’opportunità di affiancare i “maestri” negli shooting fotografici effettuati in città.

Dopo il primo workshop/incontro tenutosi sabato 21 gennaio con Pietro Masturzo, sabato 4 febbraio è previsto il secondo appuntamento, dedicato al fotografo Stefano Cerio tra le 10.00 e le 13.00.

Alle ore 17.30, a Palazzo Zevallos Stigliano (via Toledo, 185), in un incontro aperto al pubblico (fino ad esaurimento posti in sala) l’artista racconterà e condividerà il suo lavoro.

Napoli ha sempre detenuto il primato dello sviluppo tecnologico applicato alla città e sviluppato nelle sue aziende di eccellenza. Il settore dei trasporti, quello crocieristico, il settore della ricerca scientifica e medica insieme a tanti altri sono sempre stati all’avanguardia, come per alcuni di essi ha testimoniato Fergola nel XIX secolo. Oggi si aggiungono l’industria aerospaziale, l’informatica, le nuove frontiere delle applicazioni per le comunicazioni e la ricerca nel campo delle tecno-biologie e delle infrastrutture.

C.S.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori