AttualitàCronacaHOMESocialTecnologiaVIAGGI

TripAdvisor: Bollino per gli Hotel dove avvengono molestie

Parte in seguito alla segnalazione di una donna statunitense l’iniziativa di TripAdvisor che prevede di introdurre sul sito un bollino per contrassegnare gli hotel in cui sono avvenute molestie. L’intento non è punitivo ma informativo.

Sull’onda del ‘sexgate’ TripAdvisor contribuisce alla causa: d’ora in poi segnalerà gli hotel e i resort in tutto il mondo dove si sono verificate aggressioni o molestie sessuali. Il popolare sito, una delle piattaforme più famose per le recensioni di alberghi, ristoranti e altre attrazioni turistiche, ha già iniziato a mostrare un simbolo che avverte gli utenti.

L’iniziativa dell’azienda parte in seguito alle proteste per aver cancellato dal sito una recensione del 2010 in cui una donna diceva di essere stata stuprata da uno degli addetti alla sicurezza di un hotel. TripAdvisor – spiega il New York Times – si e’ scusata con la donna, Kristie Love, 35enne di Dallas, chiarendo che la recensione era stata cancellata a causa di una vecchia policy che permette soltanto di usare un linguaggio adatto alle famiglie.

“Questi simboli rimarranno su TripAdvisor per un massimo di tre mesi – ha spiegato il portavoce Kevin Carter – Ma se le questioni persistono, la durata potrà essere estesa. Si tratta di un segnale informativo, non punitivo”.

Tra i luoghi con il simbolo ad hoc – di fatto una nota che avverte di notizie o denunce riguardanti aggressioni o molestie sessuali non segnalate nelle recensioni – – TripAdvisor ha già inserito tre resort nella frequentatissima area di Playa del Carmen, in Messico: anche l’hotel che gli utenti mettono al secondo posto, il Grand Velas Riviera Maya. Ci sono poi l’Iberostar Paraiso Maya e l’Iberostar Paraiso Lindo.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori