AttualitàCINEMAHOME

Tutti al cinema! Film in uscita dal 26 ottobre

Manifesto, film drammatico con Cate Blanchett in ben 13 personaggi differenti. Torna l’attesissimo Thor: Ragnarok, cinecomic targato Marvel. Alla scoperta di sé e del mondo da cui proviene My name is Adil storia di un giovane marocchino. Infine, omaggio a Luciano de Crescenzo, Così parlò de Crescenzo, documentario a lui dedicato.

 

MANIFESTO: Drammatico – Regia di Julian Rosefeldt con Cate Blanchett

Consigliato: No

Omaggio alla tradizione e alla bellezza letteraria dei manifesti artistici, in cui Cate Blanchett interpreta ben 13 personaggi diversi: ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento letterario o politico celebrato attraverso intensi monologhi e splendide immagini.

Al di là della bravura della Blanchett trovo impossibile trovare piacere in un film del genere.

 

 

 

 

MY NAME IS ADIL: Biografico- Regia di Adil Azzab e Rezene Magda con Hamid Azzab, Husam Azzab, Adil Azzab

Consigliato: Sì

 Il film racconta la vera storia di Adil, un bambino che ha vissuto i primi 13 anni della sua vita nella più arretrata campagna marocchina. Adil sa che restare nel suo paese significa avere un destino segnato, e stanco delle angherie dello zio che lo ha requisito come pastore, decide di partire e di raggiungere il padre emigrato in Italia per lavorare e mantenere la famiglia. Il cerchio si chiude quando Adil, ormai adulto, dopo dieci anni di assenza dal Marocco, ritorna nel suo paese di origine alla riscoperta delle proprie radici: il viaggio lo aiuta a intrecciare i fili della sua storia e della sua identità, perché “solo se conosci da dove vieni, puoi sapere chi sei”. Adil attualmente vive e lavora a Milano.

 

THOR: RAGNAROK: Fantasy – Regia di Taika Watiti con Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Jaimie Alexander, Cate Blanchett

Consigliato: Sì

 Nemico del principe di Asgard stavolta è la perfida Hela (Cate Blanchett): la dea della morte. Tornata in libertà dopo millenni di prigionia minaccia di scatenare la sua ira sul pianeta. Thor stavolta non sarà solo nell’impresa di sconfiggere la perfida divinita. Con lui alleato il fratello Loki (Tom Hiddleston) e lo scienziato Bruce Banner nelle vesti di Hulk (Mark Ruffalo). Riuscirà la squadra di super eroi ad impedire il Ragnarok su Asgard?

 

 

Così parlo De Crescenzo: Documentario – Regia Antonio Napoli

Consigliato: Sì

Nato a Napoli, Luciano De Crescenzo dopo aver studiato e lavorato 20 anni come ingegnere presso la IBM ha iniziato la sua carriera come scrittore e divulgatore di successo della filosofia e mitologia greca. Luciano è stato anche disegnatore, fotografo, sceneggiatore, regista, attore, presentatore televisivo e poeta. Tra il presente e il passato, il film ci trasporta lungo un viaggio alla scoperta di un grande uomo contemporaneo, storico compagno di avventure di Renzo Arbore, amico di Federico Fellini, spesso chiacchierato per i suoi flirt con bellissime donne tra cui l’amica di sempre Isabella Rossellini. Attraverso la sua vita, i suoi libri e i suoi film, Luciano De Crescenzo ci trasmette con emozione tutta la potenza delle preziose qualità che più lo contraddistinguono: semplicità, ironia e un’infinita gioia di vivere. Ingegnere, scrittore, sceneggiatore, attore e regista Luciano De Crescenzo ha pubblicato 43 libri tradotti in 19 lingue e diffusi in 25 paesi per un totale di oltre 20 milioni di copie vendute. Ha realizzato 4 film come regista, 7 come sceneggiatore, 8 come attore e ha condotto 7 programmi televisivi, ha collaborato con varie testate giornalistiche e nel 1994 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Atene.

 

 

 

 

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori