ARTEAttualitàEventiHOME

“Van Gogh – The immersive experience” conquista Napoli (Video)

“Vincent Van Gogh – The immersive experience” è una mostra che coinvolge e “avvolge” lo spettatore completamente. Si parla di immersione perché si viene invasi da colori, soggetti, rumori che fuoriescono dai quadri del pittore. L’intero mondo si adatta al suo, anche la Basilica di San Giovanni Maggiore di Napoli, che sembrerà prendere vita, dando l’illusione di movimenti delle pareti e del soffitto.

Durante la conferenza stampa, presieduta da Luigi Vinci – Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli -, Mario Iacampo – Ceo di Exhibithion Hub -, Lara Martinetto – Responsabile Pubbliche Relazioni di Next Exhibition – e Bruno Tabacchini – Direttore della mostra-, sono stati discussi i dettagli.

Il percorso è stato diviso in tre parti. All’inizio l’attenzione è volta alla scoperta dell’artista come pittore e come uomo, scrutando i cambiamenti del suo stile e della tecnica, ma anche il suo animo tramite i carteggi per il fratello Theo. La seconda sezione riguarda l’immersione vera e propria. Giochi di luce con l’aiuto del suono, trasformeranno la stanza e trasporteranno lo spettatore nei quadri più celebri di Van Gogh, nel giallo dei suoi campi di grano mentre corvi implacabili sembreranno volare sulle teste dei presenti o trenini animati viaggeranno da un quadro all’altro. Infine la terza parte esplora quelli che sono stati i momenti più bui per il pittore. Gli anni trascorsi nella follia, segnati da un’atmosfera che si incupisce sempre di più, vengono resi tramite studiate illusioni ottiche, per far sperimentare i suoi sbalzi emotivi, e suoni che rimandano a quelli di un’ospedale psichiatrico.

Inoltre, tutti i venerdì, oltre alla mostra, sarà possibile godere anche della performance teatrale scritta e diretta da Mirko Di Martino, “Vincent Van Gogh nel manicomio di Saint Paul”. Una piccola parentesi in cui viene posto l’accento sulla follia di Vincent durante il suo ricovero in Provenza. La domanda che riecheggia e che ha ispirato lo spettacolo è: “Ma era davvero pazzo, Van Gogh?”

Un’esperienza unica nel panorama partenopeo, che sarà fruibile per tutto il periodo natalizio. Per saperne di più sulla mostra, di seguito il servizio.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori