HOMEMUSICASpettacolo

VIDEO – Accadde oggi, moriva Tchaikovsky il 6 novembre del 1893

Genio indiscusso della musica classica, Pyotr Tchaikovsky  ha scritto alcune delle più belle e famose sinfonie della musica classica.  Ha conquistato il mondo con le sue meravigliose opere. La più conosciuta è “Lo Schiaccianoci” che ha ispirato l’ultimo film della Disney uscito il 2 novembre: “Lo Schiaccianoci e i quattro regni”. 

Una delle sue citazioni è la sintesi perfetta della vita di Pyotr: ” Sono sicuro che nelle mie opere appaio come Dio mi ha fatto e così come sono diventato attraverso l’azione del tempo, della mia nazionalità ed educazione. Non sono mai stato falso con me stesso. Quello che sono, buono o cattivo, lo debbono giudicare gli altri “.

La vita

Originario di Kamsko-Votkinsk, nella zona occidentale della Russia,Pyotr Tchaikovsky è morto a San Pietroburgo. Ha studiato pianoforte fin da piccolo. Tra i suoi professori  l’italiano Luigi Piccoli, che lo ha portato ad amare e apprezzare Rossini, Bellini e Donizetti. Diplomato al conservatorio di San Pietroburgo e, dopo aver insegnato per alcuni anni proprio qui, ha iniziato la carriera di direttore d’orchestra, viaggiando in tutto il mondo. Tra i suoi lavori più celebri, non possiamo non citare Il lago dei cigni, La bella addormentata e Lo schiaccianoci, tutti e tre balletti. Inoltre, le ultime tre sinfonie, il Concerto per pianoforte e orchestra n.1 e l’Ouverture 1812. Come quella di ogni artista anche la sua vita è stata piena di tragedie. Orfano di madre ancora piccolo. La sua omosessualità lo portò a rifiutare i rapporti sociali inducendolo verso la depressione. Infatti, nonostante la sua morte sia attribuita al colera, molti sostenevano che si fosse tolto la vita avvelenato o addirittura con il contagio volontario.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori