HOMESpettacolo

VIDEO – Gli incredibili 80 anni di Terence Hill

80 anni e non dimostrarli. Mario Girotti è nato il 29 marzo del 1939 a Venezia. Una carriera strepitosa che lo ha portato ad interpretare numerosi personaggi  da Trinità a Don Matteo.

Nato da padre umbro e madre tedesca negli anni della seconda guerra mondiale.Iniziò a recitare negli anni ’60 con una serie di fortunati western.

In realtà al’inizio non era molto contento di recitare ma accettò per mantenersi agli studi di Lettere all’università di Roma. Dino Risi lo aveva notato, ad appena 12 anni durante una gara di nuoto, e lo aveva fatto debuttare in Vacanze con gangster. Oltre un film all’anno, diretto dai più grandi registi. Oggi deve la sua notorietà al filone comico del western-spaghetti e poi alle fiction televisive, ma in gioventù ebbe maestri come Pabst, Pontecorvo, Steno, Matarazzo, Bragaglia, fino a firmare negli anni ’60 un lucroso contratto in Germania mettendo a frutto il suo perfetto tedesco. poco orgoglioso della sua carriera, le cose cambiarono quando Visconti lo volle per recitare nel Gattopardo (1962). Cinque anni dopo,  diventò Terence Hill, “rubando” la parte al protagonista di un western che si ruppe una gamba. Da lì una continua ascesa fino a quando non è diventato il prete più famoso della televisione italiana.

Don Matteo gli cambia la vita fino a farlo trasferire definitivamente dagli Stati Uniti insieme alla moglie, a Gubbio e poi a Spoleto, luoghi in cui si gira la serie. Nel 2018, Hill dirige se stesso in un film Il mio nome è Thomas. Una storia on the road fra Italia e Spagna che richiama le atmosfere western, genere per il quale è diventato un volto iconico grazie a titoli come I quattro dell’Ave Maria, Il mio nome è Nessuno e Lo chiamavano Trinità, uno dei molti film interpretati in coppia con l’amico Bud Spencer. E proprio a lui Terence Hill ha dedicato il lungometraggio girato in parte nel deserto dell’Almeria. Alla morte di Bud Spencer disse “non abbiamo mai litigato”. La fiction di Rai1 Don Matteo targata Lux Video è sempre stata un successo di ascolti si aspetta la messa in onda della 12a, forse l’ultima.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori