HOMEItaliaPolitica

VIDEO – Juncker a Conte: “LʼItalia deve fare più sforzi per la crescita”

Incontro a Palazzo Chigi fra il presidente della Commissione europea e il presidente del Consiglio.

«Tra Italia e Commissione Ue è grande amore, con tutti i ministri italiani», ha dichiarato Juncker, senza nascondere tuttavia di essere preoccupato per l’andamento dell’economia italiana.

Il governo “aveva previsto il rallentamento del debito pubblico, per questo ha elaborato una manovra che vuole perseguire una politica espansiva ma responsabile”. Così il premier, Giuseppe Conte, ha spiegato la politica dell’esecutivo al presidente della Commissione europea  Juncker.

“Sono leggermente preoccupato per il fatto che l’economia italiana continua a regredire e auspico che le autorità italiane facciano sforzi supplementari per mantenere in vita la crescita economica”, ha affermato il presidente della Commissione europea.

In materia di immigrazione serve «una solidarietà più articolata tra l’Europa e l’Italia, che porta un grande fardello», ha quindi sottolineato Jean-Claude Juncker, tornando a ricordare il finanziamento di un miliardo dato all’Italia per l’immigrazione.
Per quanto riguarda la Tav, Juncker ha evidenziato che «la Torino-Lione non è un progetto ideologico, è un progetto tecnico. Abbiamo concordato che i ministri di Italia e Francia parlino tra loro e poi con la commissaria Ue per vedere quale soluzione si può trovare. Lascio alla cura di francesi e italiani trovare un accordo».

«In settimana confidiamo approvare il decreto crescita con misure in grado dare impulso a crescita e effettiva e potenziale», ha dichiarato il premier Conte al termine dell’incontro.

“Abbiamo avuto un colloquio cordiale e costruttivo come sempre, abbiamo fatto un giro d’orizzonte su tutti i temi”: ha detto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker dal canto suo. “Le autorità italiane facciano sforzi supplementari per mantenere in vita la crescita in Italia”, ha poi concluso.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori